Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 23 Gennaio 2018 al 14 Marzo 2018

La mia Europa 2018

Il concorso in memoria di Fabrizia Di Lorenzo premia cortometraggi sulle esperienze di giovani italiani under 35 emigrati in un altro Paese europeo

Il Concorso per cortometraggi La mia Europa è organizzato dalla Repubblica Federale di Germania, tramite l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma. L’iniziativa è stata promossa in memoria di Fabrizia Di Lorenzo, la ragazza uccisa nell’attentato del 19 dicembre 2016 nella Breitscheidplatz di Berlino.

Requisiti
La partecipazione al concorso è aperta a tutti i cittadini italiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti in un Paese dell’UE che non sia l’Italia. Per residenza non si intende la residenza anagrafica, ma il luogo nel quale la persona ha la sua abituale dimora.

Caratteristiche dei cortometraggi
Possono concorrere cortometraggi (documentari o fiction) che illustrino le esperienze personali di giovani italiani emigrati in un altro Paese europeo. Si richiede che sia rappresentata l’identità dei giovani europei che vivono la realtà di un’Europa unita e aperta. I cortometraggi devono tematizzare in modo artistico-analitico l’immagine che questa generazione si è fatta dell’Europa.
Durata massima del cortometraggio: 3 minuti. Sono ammessi anche video realizzati con cellulari e tablet. Il cortometraggio può contenere esclusivamente dialoghi o voci in lingua italiana (o sottotitolati in italiano).

Selezioni
Tra i cortometraggi presentati la giuria selezionerà al massimo 75 finalisti. I tre primi classificati al concorso verranno selezionati da una giuria indipendente. I cortometraggi selezionati come finalisti saranno pubblicati sulla pagina web Italien.diplo.de e sulla pagina Facebook del concorso. Il Premio del pubblico verrà vinto dal cortometraggio che riceverà un maggior numero di “mi piace” nella pagina Facebook entro le ore 12.00 del 13 maggio 2018.

Premi
I premi assegnati nell’ambito del concorso sono:

  • Premio della giuria:
    1° classificato: 3.000 euro
    2° classificato: 1.500 euro
    3° classificato: 1.000 euro.
  • Premio del pubblico tramite votazione su Facebook: 500 euro

I vincitori verranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà il 14 giugno 2018 a Roma. Il viaggio da un Paese UE e l’alloggio saranno organizzati a cura dell’Ambasciata, che si farà anche carico delle relative spese.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. Ogni partecipante può presentare soltanto un cortometraggio. Occorre inviare il link del cortometraggio caricato su YouTube entro le ore 12.00 del 14 marzo 2018 a lamiaeuropa@rom.diplo.de. I 75 finalisti selezionati dovranno poi inviare allo stesso indirizzo mail la documentazione richiesta nel Bando, entro il 14 aprile 2018, ore 12.00.

Ulteriori informazioni e Bando sulla pagina Facebook.com/concorsovideolamiaeuropa.

Ultimo aggiornamento 23/01/2018