Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 9 Dicembre 2019 al 2 Marzo 2020

Macerata Opera 4.0

Selezioni aperte per un progetto di teatro musicale contemporaneo / evento performativo-installativo da rappresentare nell’ambito del Macerata Opera Festival 2020

Il concorso per Macerata Opera 4.0 #biancocoraggio ha come obiettivo quello di selezionare un progetto di teatro musicale contemporaneo / evento performativo-installativo da rappresentare nell’ambito del Macerata Opera Festival 2020 in coproduzione con Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, MARCHE TEATRO e Fondazione Teatro delle Muse di Ancona e in collaborazione con Opera Europa.

A chi si rivolge
Possono partecipare al concorso singoli professionisti, team artistici e associazioni, italiani o stranieri, i cui componenti (tutti) non abbiano superato i 35 anni alla data di presentazione del progetto.

Opere ammesse
Al concorso possono partecipare progetti di teatro musicale (opera, spettacolo di teatro musicale, evento performativo-installativo di carattere musicale, danza, videoart…) connotati da una forte impronta musicale, e riferiti al tema del Macerata Opera Festival 2020 #biancocoraggio. Il progetto, nella forma in cui viene proposto, non deve essere mai stato rappresentato prima. Esso può altresì contenere parti di composizioni, testi o allestimenti preesistenti.

Premi
Il progetto vincitore verrà realizzato e rappresentato durante il Macerata Opera Festival 2020, presso Il Teatro Lauro Rossi (che potrà essere utilizzato anche in maniera non convenzionale) nelle date del 24, 25 e 26 luglio alle ore 18.00, con anteprima il 18 luglio alle 18.00. Il progetto verrà programmato anche nell’ambito delle manifestazioni gestite dalla Fondazione I Teatri e da Marche Teatro relative alla stagione 2020/2021. Oltre allo spettacolo il progetto deve prevedere un’installazione permanente per tutta la durata del Macerata Opera Festival 2020. Le prove in sala a Macerata potranno cominciare il 29 giugno e l’allestimento presso il Teatro Lauro Rossi il 6 luglio. Lo spettacolo dovrà avere una durata compresa tra i 60 e i 75 minuti. Il budget della produzione è pari a 25.000 euro + iva e comprende le prove a Macerata, l’anteprima e le 3 rappresentazioni al Macerata Opera Festival. Lo spettacolo deve essere replicabile altrove con un budget omnicomprensivo non superiore a 5.000 euro + iva, eventualmente modificabile sulla base del luogo e del numero di recite.

Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso dovrà pervenire, esclusivamente compilando il form online all’indirizzo sul sito dedicato, entro le ore 12.00 del 2 marzo 2020.

Bando completo su Sferisterio.it/progetto-macerata-opera-4-0.

Ultimo aggiornamento 03/02/2020