Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 5 Luglio 2016 al 31 Gennaio 2017

MarteLive - bandi 2016

Musica, spettacolo, letteratura, arti visive e artigianato: 16 le sezioni in cui concorrere per la partecipazione alla BiennaleMArteLive e l'assegnazione dei premi finali

Sono online i bandi per iscriversi al Concorso Multiartistico Nazionale MarteLive, un festival-concorso le cui selezioni si tengono su tutto il territorio nazionale.
Dal 2012 l’evento MArteLive è diventato la BiennaleMArteLive, organizzata dall’Associazione Culturale Procult. Grazie alla sua formula multi-disciplinare, il festival intende porsi come un’importante vetrina di lancio per i giovani artisti emergenti, offrendo loro la possibilità di esporre le proprie opere o esibirsi con le proprie performance in location selezionate, entrando in contatto con addetti ai lavori e professionisti del settore.
I finalisti provenienti da tutte le discipline artistiche che compongono il concorso avranno la possibilità di far parte della BiennaleMarteLive 2017 che si terrà a Roma.

Sezioni
Il festival prevede 16 sezioni: musica, teatro, danza, cinema, videoclip, deejing live, veejing live, letteratura, arte circense, street art, pittura live, fotografia, fumetto, grafica, moda&riciclo, artigianato artistico.
Tutte le opere e le performance ammesse al concorso devono essere originali.

Chi può partecipare
Il concorso è aperto a giovani artisti di età compresa tra i 18 e 39 anni. In caso di gruppi, compagnie o collettivi artistici almeno l'80% dei componenti deve rispettare questo limite.

Fasi del concorso
Il concorso prevede le seguenti fasi:

  • Pre-selezione, tramite visione del materiale inviato;
  • Selezioni dal vivo e/o sul materiale;
  • Finali regionali o di macro-area (le macro-aree sono composte da più regioni), dal vivo e/o sul materiale;
  • Finale nazionale (Roma), inserita all’interno della Biennale MArteLive.

Le selezioni nazionali degli artisti in concorso si concluderanno il 31 gennaio 2017, quando inizierà ufficialmente la fase finale della Biennale MArteLive 2017, che tra dicembre 2016 e aprile 2017 vedrà lo svolgersi delle finali regionali o di macro-area, nella formula multi-artistica che contraddistingue il festival, mentre per il Lazio sono previste due finali regionali, una a dicembre 2016 e l’altra ad aprile 2017. I vincitori delle singole finali regionali o di macro-area approderanno alla finale nazionale, Biennale MArteLive, che si terrà a Roma a Settembre 2017.

Premi
Come per la precedente edizione MArteLive assegnerà oltre 100 premi distribuiti tra le 16 sezioni in gara. L’elenco aggiornato dei premi in palio è disponibile sul sito ufficiale del concorso.

Scadenze e modalità di partecipazione
Per partecipare al concorso è sufficiente collegarsi al sito Marteawards.it e compilare il form d’iscrizione online corrispondente alla sezione artistica desiderata. È richiesto l'acquisto della MArteCard (costo 10 euro) che, oltre a garantire l’iscrizione alle diverse sezioni del concorso, dà diritto ad una serie di sconti e vantaggi (regola valida per tutti i membri nel caso di gruppo o compagnia). Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio 2017. Nel caso in cui le domande di iscrizione arrivino oltre il periodo di selezione dal vivo non è garantita la partecipazione all'edizione corrente e gli iscritti saranno contattati per la selezione all'edizione successiva.

MArteLive Lazio
C’è tempo fino al 30 settembre 2016 per iscriversi alla prima finale regionale del MArteLive Lazio, che si terrà a Roma con lo scopo di selezionare i primi finalisti che approderanno alla prossima BiennaleMArteLive. Gli eventi di pre-selezione si svolgeranno tra ottobre e novembre 2016. Chi si iscrive entro il 30 agosto 2016 può acquistare la MArteCard a 5 euro.
Chi si iscrive dopo il 30 settembre potrà accedere alla seconda finale MArteLive Lazio, con una sola data prevista per aprile 2017. Per le altre regioni, le iscrizioni resteranno aperte fino al 31 gennaio 2017 (come da Regolamento generale) quando inizierà ufficialmente la fase finale della Biennale MArteLive 2017.

Ulteriori informazioni, Regolamento e singoli di bandi di Concorso su Marteawards.it

Ultimo aggiornamento 31/08/2016