Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 26 Novembre 2019 al 26 Gennaio 2020

Mediterranea 19 Biennale Giovani Artisti

Aperta la call for artist dell'edizione 2019 della Biennale transnazionale che si svolgerà nella Repubblica di San Marino da ottobre 2020 a febbraio 2021

BJCEM, la Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura della Repubblica di San Marino, gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino e l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, annunciano il lancio di Mediterranea 19 Young Artists Biennale, la Biennale transnazionale che si svolgerà nella Repubblica di San Marino da ottobre 2020 a febbraio 2021, con il titolo di School of Waters.

Mediterranea 19 – School of Waters vuole stimolare riflessioni sugli scambi e sulle ibridazioni, così come sulle diaspore incrociate che attraversano lo spazio Mediterraneo globalizzato. Dislocata in diversi spazi della Repubblica di San Marino, Mediterranea 19 è curata dai/dalle partecipanti alla terza edizione del progetto A Natural Oasis? A Transnational Research Programme. Mediterranea 19 – School of Waters immagina una Biennale come una scuola temporanea, ispirata dalle pedagogie radicali e sperimentali, e dal modo in cui queste sfidano i format artistici, curatoriali e di ricerca. In questo senso, School of Waters opera come uno strumento collettivo di de-familiarizzazione dagli stereotipi che manipolano i nostri immaginari geografici, soprattutto quelli legati a un’interpretazione eurocentrica dell’area Mediterranea.

A chi si rivolge
Il bando è aperto ad artisti/e, scrittori/scrittrici, ricercatori/ricercatrici di età compresa tra i 18 e i 35 anni (nati/e a partire dal 1 gennaio 1984), che vivono o lavorano nei seguenti territori: Albania, Algeria, Austria, Bosnia ed Erzegovina, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Giordania, Libano, Libia, Malta, Montenegro, Marocco, Norvegia, Palestina, Repubblica di San Marino, Serbia, Siria, Slovenia, Tunisia, Turchia, UK. Il bando è aperto a chiunque, senza distinzioni di genere, religione, comportamenti sociali e politici.

Selezioni
I partecipanti selezionati saranno ospitati a San Marino per le giornate di apertura della Biennale (dal 22 al 25 ottobre 2020). I loro viaggi saranno coperti dai soci BJCEM, fino a un massimale che verrà discusso tra il socio di riferimento e l’artista selezionato, mentre il loro alloggio, in stanze condivise, sarà coperto dal paese che ospita l’evento. I soci BJCEM copriranno le spese di spedizione e assicurazione delle opere. Il paese ospitante si occuperà dell’installazione delle opere, della loro protezione e sicurezza negli spazi che ospiteranno l’evento. I lavori saranno esposti per tutta la durata della Biennale. Eventi live saranno programmati nel corso delle giornate di apertura della Biennale (dal 22 al 25 ottobre 2020). Il paese ospitante metterà a disposizione spazi attrezzati. Non sarà riconosciuto alcun compenso agli artisti e alle artiste selezionati/e.

Modalità di partecipazione
Le candidature al bando, redatte in lingua inglese, devono essere inviate entro il 26 gennaio 2020 alle ore 20.00 (ora italiana) esclusivamente via email (l’allegato non può superare i 25 MB) all'indirizzo application@bjcem.org.

Bando completo su Bjcem.org.

Ultimo aggiornamento 26/11/2019