Opportunità

Bookmark and Share
Movin'Up

Dal 20 Settembre 2013 al 25 Novembre 2013

Movin'Up 2013

Candidature aperte per la seconda sezione 2013 del concorso a supporto della mobilità internazionale dei giovani artisti italiani

Quindicesima edizione di Movin’Up, il programma di sostegno alla mobilità dei giovani artisti italiani nel mondo promosso dal MiBAC e dal GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.
Movin’Up ha l'obiettivo di promuovere il lavoro degli artisti italiani in ambito internazionale, supportare la produzione dei progetti più interessanti dal punto di vista dell’innovazione e della multidisciplinarietà e favorire la partecipazione di giovani creativi a qualificati programmi di formazione, workshop, stage organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita artistica e professionale.

A chi è rivolto
Il bando è rivolto ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all'estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o che abbiano in progetto produzioni e/o coproduzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere.
I settori artistici ammessi sono: arti visive, architettura, design, grafica, musica, cinema, video, teatro, danza, performance, scrittura.

Contributo e selezioni
Gli artisti possono richiedere un contributo a parziale copertura delle spese di viaggio e/o di soggiorno e/o di produzione nella città straniera ospitante.
Una commissione nazionale di esperti appositamente costituita, formata dai rappresentanti degli Enti promotori insieme a commissari indipendenti nominati dagli stessi, vaglia le domande individuando gli aventi diritto, stila una graduatoria e sulla base del budget complessivamente distribuibile in ogni sessione approva l'entità del contributo economico da assegnare a ciascun vincitore.

Candidature - II sessione 2013
Ogni artista o gruppo può presentare domanda per un solo progetto per sessione.
Si può presentare domanda di partecipazione solo ed esclusivamente tramite procedura online, seguendo le indicazioni riportate nel regolamento, entro il 25 novembre 2013 (scadenza prorogata), per le attività all’estero con inizio compreso tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2014.

Per scaricare il Regolamento completo si può visitare la pagina dedicata sul sito del GAI.

Informazioni

Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani (GAI) - Segreteria Nazionale

Indirizzo: Via S. Francesco da Paola, 3 - 10123 Torino

Telefono: 011.4430020 - Numero Verde 800807082

Fax: 011.4430021

Email: info@giovaniartisti.it

Sito web: http://www.giovaniartisti.it

Organizzato da

Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee / Servizio architettura e arte contemporanee - Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo e GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, nell'ambito del progetto DE.MO. – sostegno al nuovo design per art shop e bookshop e alla mobilità internazionale dei giovani artisti italiani

Parole chiave

bandi teatro musica arti visive danza seminari mobilità stage cinema video design performance architettura concorsi produzione workshop scrittura MiBAC residenze GAI attività all'estero Movin’Up giovani artisti italiani

Ultimo aggiornamento 25/11/2013