Per saperne di più

Vedi anche

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 7 Gennaio 2020 al 17 Febbraio 2020

Municipio Creativo

Due contest per residenti o domiciliati a Roma con un'età compresa tra i 14 e i 35 anni per selezionare opere di street art e cortometraggi

Il Municipio Roma II attraverso la Fondazione MAXXI propone un concorso di street art all’interno della manifestazione Municipio Creativo, la cui conclusione avrà luogo sabato 8 e domenica 9 febbraio 2020, presso il MAXXI. Con l'iniziativa il Municipio Roma II intende incentivare e sostenere i giovani talenti, offrendo loro l’opportunità di esprimere la loro creatività, le loro emozioni e la capacità di contribuire attivamente alla rigenerazione urbana dei territori.

A chi si rivolge
Sono ammessi a partecipare gli autori che abbiano un’età compresa tra i 14 e i 35 anni compiuti entro il 2020 e residenti o domiciliati nella città di Roma. 

Opere ammesse 

  • Street art: ai partecipanti è richiesto di inviare un progetto di murales (base = m 8,00 e altezza m 3,00) che celebri la memoria e l’impegno di Rita Levi Montalcini, Enrico Fermi, Luigi Pirandello e Grazia Deledda, ovvero i quattro premi Nobel che hanno vissuto parte della loro vita del Municipio Roma II. Queste personalità rappresentano ancora oggi una preziosa fonte di ispirazione per i cittadini e, soprattutto, per le giovani generazioni. I partecipanti al contest possono essere singoli o in gruppo; nel caso di un gruppo dovrà essere indicato un rappresentante dello stesso.
  • Cortometraggi: ogni partecipante potrà inviare al massimo 1 cortometraggio che tratti luoghi, storie e personaggi del Municipio Roma II o essere almeno in parte realizzato nel territorio di quest’ultimo. Il cortometraggio può essere realizzato da una videocamera, dalla reflex o da uno smartphone, dalla una vecchia cinepresa o anche da una polaroid: non fa differenza. Si può girare in bianco e nero o a colori, sia in verticale o in orizzontale. Con audio o senza. Stessa cosa vale per i generi, tutti ammessi: commedie, drammatici, fantasy, horror, documentari, videoclip, videoarte, ecc. Sono ammesse a partecipare le opere in lingua italiana o con sottotitoli in italiano. Ogni lavoro potrà avere durata massima di 15 minuti, compresi i titoli di coda e i titoli di testa. Non saranno accettati lavori presentati in altre rassegne analoghe. I lavori dovranno essere stati girati non prima del 31 dicembre 2017.

Premi
Gli autori delle opere selezionate sono obbligati, in caso di vittoria, a garantire: 

  • la propria presenza durante la cerimonia di selezione e premiazione che si svolgerà nei giorni 29 febbraio e 1 marzo 2020 (date in cui saranno proiettati i corti partecipanti); 
  • nel caso dell'opera di street art: a realizzare personalmente l’opera con una spesa complessiva di 2.400 euro.

Il cortometraggio vincitore della votazione popolare sarà proiettato pubblicamente presso il Cinema Tiziano di via Guido Reni 2.

Modalità di partecipazione
La data di scadenza per l’invio delle proposte è fissata per il giorno lunedì 17 febbraio 2020, entro le ore 12.00. Le proposte di murales dovranno essere inviate via posta, i corti potranno essere inviati a municipio.creativo@fondazionemaxxi.it.

Bandi completi e schede di iscrizione su Maxxi.art.

Ultimo aggiornamento 29/01/2020