Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 20 Gennaio 2020 al 15 Aprile 2020

Musicisti Jazz: residenze d'artista 2020

Riservato a musicisti under 35 iscritti all'associazione MIDJ, il bando per residenze ospitate alla Casa del jazz a settembre 2020

Nuova iniziativa firmata MIDJ. Per il triennio 2020-2022, l'associazione dei Musicisti Italiani Di Jazz ha deciso di consolidare la collaborazione con il festival Una striscia di terra feconda, diretto da Paolo Damiani e Armand Meignan, e creare una formula di residenza diversa per le tre annualità. Un'iniziativa che ha come obiettivo una prospettiva di lungo corso.

Nell’edizione 2020 la residenza prevederà la partecipazione solo per musicisti italiani, iscritti a MIDJ nell’anno 2020, under 35. Il gruppo verrà affiancato al bassista e compositore francese Joachim Florent.

Il funzionamento delle edizioni 2021 e 2022 è dettagliato su Italiajazz.it.

A chi si rivolge
La residenza è riservata a musicisti italiani soci MIDJ con meno di 35 anni. Non è richiesto alcun titolo di studio, ma saranno valutati i titoli artistici e le composizioni originali. I musicisti dovranno essere iscritti alla SIAE, o iscriversi entro il 2 settembre 2020. 

Caratteristiche della residenza
La residenza avrà luogo nel periodo dal 3 al 6 settembre 2020 presso la Casa del Jazz e sarà realizzata da MIDJ in collaborazione con: associazione Teatro dell’ascolto, Institut français Italia – Ambasciata di francia in italia, SIAE, AJC e festival Una striscia di terra feconda. Per sostenere la residenza, MIDJ mette a disposizione la somma di 1.800 euro+IVA, ripartita tra i quattro vincitori. L’associazione Teatro dell’Ascolto riconoscerà un compenso per le composizioni dei vincitori, oltre a tutte le spese di viaggio, pasti e hotel. I 4 musicisti vincenti collaboreranno con il noto bassista e compositore francese Joachim Florent per creare un gruppo inedito e sviluppare il progetto con la Direzione Artistica del festival Una Striscia di Terra Feconda. Un concerto finale si terrà il 6 settembre 2020 presso la Casa del Jazz, con registrazione per la successiva trasmissione su Radio3. 

Modalità di partecipazione
Le candidature per partecipare alla residenza d’artista dovranno pervenire entro le 12.00 del 15 aprile 2020.

Bando completo su Musicisti-jazz.it/.

Ultimo aggiornamento 28/01/2020