Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 2 Settembre 2019 al 30 Settembre 2019

Per Roma 2019

Premi in denaro e acquisizione dalla Gam di Roma Capitale per le migliori opere d’arte sulla Città eterna di studenti o diplomati delle Accademie, fino a 35 anni

L’Istituto Nazionale di Studi Romani, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma e Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali Roma Capitale, bandisce il premio Per Roma.
Il concorso è rivolto a giovani artisti e prevede la realizzazione di un’opera che abbia come soggetto la città di Roma. Per documentarsi sulla città, la sua storia ecc. sono consultabili le ricche collezioni bibliografiche, fotografiche e archivistiche dell’Istituto.

Sezioni e destinatari
Il concorso è suddiviso in due sezioni:

  • Prima sezione: riservata a studenti delle Accademie di Belle Arti Statali frequentanti il triennio e/o il biennio specialistico
  • Seconda sezione: riservata a giovani già diplomati da non più di 7 anni e che comunque non abbiano superato i 35 anni di età.

Caratteristiche delle opere
In entrambe le sezioni i partecipanti sono invitati a produrre un’opera scegliendo tra le diverse tecniche, tradizionali o relative alle nuove tecnologie, che abbia come tema la Città eterna nei suoi molteplici aspetti.

Premi ed esposizione

  • Il vincitore della prima sezione riceverà un diploma e un premio di 1.500 euro
  • Il vincitore della seconda sezione riceverà un diploma e un premio di 2.000 euro
  • I menzionati (uno per sezione) riceveranno un diploma.

Le opere vincitrici e una selezione delle altre verranno esposte in Istituto dopo la cerimonia di premiazione, che si terrà entro la fine di ottobre. Le opere dei vincitori verranno acquisite dall’Istituto, che le cederà alla Galleria d’arte moderna di Roma Capitale, dove saranno inserite nelle collezioni permanenti.

Scadenze e modalità di partecipazione
Si può partecipare con una sola opera. Ogni opera deve essere trasmessa all’Istituto dal 2 settembre 2019 al 30 settembre 2019, in forma anonima.

Ulteriori informazioni e Bando sul sito Studiromani.it.

Ultimo aggiornamento 26/07/2019