Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 31 Ottobre 2018 al 10 Dicembre 2018

Premio Città del Capo

In palio una borsa di residenza di tre mesi a Città del Capo attraverso cui il vincitore potrà sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale e artistico sudafricano

Selezioni aperte per il Premio Città del Capo, bandito dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBAC, dalla Direzione Generale per il Sistema Paese del MAECI e dall'Istituto Italiano di Cultura di Pretoria nel quadro del Programma culturale Italia, Culture, Africa.

A chi si rivolge
L’iniziativa è riservata ad artisti italiani nati dopo il 31 dicembre 1978, attivi nell’ambito delle arti visive, nell’accezione più estesa del termine, con all’attivo almeno una mostra personale e un'adeguata conoscenza della lingua inglese. 

Caratteristiche della borsa
Al vincitore verrà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di tre mesi a Città del Capo (febbraio - aprile 2019), al fine di favorire lo sviluppo delle proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale e artistico Sudafricano. La residenza si svolgerà a Città del Capo presso la Fondazione A4 Arts, con la possibilità per il vincitore di partecipare alle attività e alle varie opportunità di collaborazione offerte dalla struttura. Al vincitore del Premio, nominato a giudizio insindacabile della Commissione, verrà offerta una borsa di studio di 3 mesi che prevede i seguenti benefici:

  • un assegno mensile pari a 1.000 euro per spese in loco;
  • la disponibilità di uno studio e di un alloggio presso Città del Capo;
  • un biglietto aereo A/R per Città del Capo dall’Italia;
  • la copertura assicurativa per spese sanitarie di emergenza, infortuni, incidenti.

Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione, redatta sulla base del facsimile allegato al bando dovrà essere inviata, con i relativi allegati, via email al seguente indirizzo premiocapetown@gmail.com entro il 10 dicembre 2018.

Maggiori informazioni e bando su Aap.beniculturali.it.

Ultimo aggiornamento 31/10/2018