Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 7 Marzo 2016 al 15 Aprile 2016

Premio d'Arte Quarelli 2016

Il concorso premia le migliori sculture e installazioni di giovani artisti con mostra, residenza e con un premio di acquisto per il vincitore

Il Parco d'Arte Quarelli presenta la prima edizione del Premio d'Arte Quarelli 2016, Mostra Concorso di sculture e installazioni open-air. Il concorso offre la possibilità ai giovani artisti che invieranno le loro proposte di essere selezionati ed esporre la propria opera all’interno della mostra Transitory People - Precarious Lives che avrà luogo nel Parco d'Arte Quarelli, a Roccaverano (AT) dall'11 giugno a fine settembre 2016. Le opere, oltre a essere esposte nel Parco, che annovera in collezione importanti sculture, compariranno nella pubblicazione del primo volume del catalogo generale della collezione del Parco d'Arte Quarelli accanto ad artisti di chiara fama.

Chi può partecipare
Artisti minori di 45 anni.

Tema
I giovani artisti e creativi sono invitati a presentare una proposta di una scultura o installazione, già realizzata o da realizzare, pertinente al tema proposto in sintonia con il tema della mostra Transitory People - Precarious Lives a cura di Francesca Canfora e Daniele Ratti (illustrato nel bando).

Caratteristiche delle opere
Le opere dovranno essere sculture o installazioni di medie/grandi dimensioni, dovranno raffigurare l'essere umano, che potrà essere rappresentato in modo realistico o meno, stilizzato o particolareggiato nei dettagli, in scala o fuori scala. Trattandosi di una mostra all'aperto le sculture dovranno avere una certa presenza dimensionale. I materiali dovranno avere caratteristiche di durevolezza e resistenza.

Residenza d'artista
In caso di opera da realizzare sarà possibile usufruire di una Residenza d'artista presso il Parco d'Arte Quarelli nel mese di maggio, per realizzare l'opera in loco. A disposizione due strutture atte a ospitare due tra tutti gli artisti che presenteranno domanda di adesione al progetto Residenza d'artista nell'apposita del form di partecipazione.

Mostra e premio
Tra tutte le proposte pervenute verranno selezionate da 10 a 15 opere di altrettanti artisti. A conclusione della mostra, verrà decretata l'opera vincitrice assoluta del concorso. La scultura giudicata migliore entrerà nella collezione permanente del Parco d'Arte Quarelli e all'autore verrà corrisposto un compenso a titolo forfettario di 8.000 euro lordi.
Le opere selezionate per la mostra rimarranno di proprietà degli artisti e saranno riconsegnate loro a fine esposizione, eccetto quella prescelta meritevole del Premio o in caso di volontaria donazione da parte degli artisti al Parco d'Arte Quarelli.

Scadenze e modalità di partecipazione
La proposta di partecipazione dovrà pervenire all’indirizzo premio@quarelli.it entro il 15 aprile 2016. La candidatura dovrà essere completa con la documentazione e i materiali richiesti nel Bando, diversificati a seconda che l'opera sia stata già realizzata o sia da realizzare. Saranno garantiti rimborsi a forfait per le spese di trasporto, stabiliti in base a fasce chilometriche. È possibile richiedere materiale informativo riguardo alle aree espositive del parco che ospiteranno le sculture o un sopralluogo.
Ulteriori informazioni, Bando e form di partecipazione sul sito Quarelli.it.

Ultimo aggiornamento 30/03/2016