Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 6 Maggio 2020 al 10 Agosto 2020

Premio Fibrenus 2020

Premi in denaro ed esposizione dal concorso di incisione riservato ad artisti nati dopo il 1 gennaio 1980

L’associazione Officina della Cultura, che da anni opera a Carnello, piccolo centro sulle rive del Fibreno, nell’intento di rivalutare e far conoscere il patrimonio culturale del territorio, sede di grandi cartiere ormai completamente in disuso, promuove il XXXIV Premio Fibrenus Carnello cArte ad Arte - concorso di incisione.

A chi si rivolge
Il premio è riservato ad artisti nati dopo il 1 gennaio 1980.

Opere ammesse
Sono ammesse opere realizzate con le seguenti tecniche (anche miste): calcografia (acquaforte, acquatinta, puntasecca, bulino, vernice molle, maniera nera, carborundum), xilografia e litografia. Si potrà presentare solo un lavoro, che non dovrà superare le dimensioni di cm 100x70. Sono ammessi a partecipare al Premio tutti quegli elaborati di cui non è mai stata realizzata una tiratura. Le opere firmate dovranno essere munite dei relativi dati (titolo, tecnica, anno di esecuzione) visibili sul retro. Si richiede, che i lavori siano adeguatamente protetti e imballati, ma in nessun modo incorniciati.
L’identità, la storia, il territorio e la sedimentazione dei segni lasciati dall’uomo nel corso del XIX e XX secolo rappresentano una sorta di leit-motiv intorno cui gli artisti partecipanti sono invitati a lavorare. Partendo da queste premesse imprescindibili si propone il seguente tema: LIMES confini culturali alla fine di un mondo.

Premi
Le opere degli artisti selezionati confluiranno in un’esposizione che avrà luogo dal 17 ottobre all’1 novembre 2020 presso il Teatro Stabile Comunale Costanzo Costantini di Isola del Liri (Fr). La mostra sarà accompagnata e documentata da un catalogo.
Nel corso della serata inaugurale la giuria assegnerà ai tre artisti ritenuti più meritevoli i seguenti premi:

  • primo classificato: 1200 euro
  • secondo classificato: 500 euro
  • terzo classificato: 300 euro.

L’artista vincitore cederà la matrice originale dell’opera premiata all’associazione Officina della Cultura che realizzerà una tiratura di 50 esemplari massimo.

Modalità di partecipazione
La richiesta di partecipazione dovrà pervenire all'indirizzo Officina della Cultura c/o Albergo “La Locanda” di MINGONE – Via Pietro Nenni – 03033 Carnello di Arpino (Fr) entro il 10 agosto 2020.

Bando completo e materiali utili su Officinacultura.it.

Ultimo aggiornamento 22/07/2020