Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 21 Luglio 2022 al 10 Ottobre 2022

Premio Generazione Contemporanea 2022

Premio-acquisto di 4.000 euro dal concorso artistico riservato ad under 35

Il Luiss Creative Business Center bandisce la settima edizione del Premio Internazionale Generazione Contemporanea con l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea italiana ed internazionale, sostenere artisti under 35 e ampliare la collezione permanente d’arte contemporanea della Luiss.

A chi si rivolge
Possono partecipare al Premio tutti gli artisti di nazionalità italiana o straniera – singolarmente o in gruppo – che operano stabilmente sul territorio italiano, che non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età alla scadenza del bando, che abbiano svolto la loro formazione presso istituti italiani e stranieri e che abbiano già esposto in una galleria, centro culturale, fondazione, istituzione museale pubblica o privata verificabile e riconosciuta come tale. 

Opere ammesse
I candidati possono concorrere con una sola opera, edita o inedita, ma che non abbia già vinto altri concorsi o premi, da cui emerga chiaramente l’aderenza al tema del Premio: Spaziotraccia. I partecipanti sono chiamati a confrontarsi con il tema dell’ombra intesa come traccia: cos’è l’ombra se non la traccia dell’esistenza? Non tangibile ma al contempo visibile, non sostanziale ma vera testimone della realtà alla quale dona consistenza, corpo e solidità .Sono ammesse opere realizzate con tutti i linguaggi propri dell’espressione visiva (pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, video, performance, senza limiti di tecniche).

Premio
Il concorso prevede l’assegnazione di un premio in denaro del valore di 4.000 euro conferito al primo classificato da una giuria di esperti del settore. Il premio è da intendersi come premio-acquisto, pertanto l’opera sarà acquisita dalla Luiss Guido Carli. Le opere candidate saranno valutate e selezionate da una giuria di esperti del settore. Le opere dei primi tre artisti selezionati, compresa quella del vincitore del concorso, diventeranno parte integrante del progetto allestitivo del Luiss Master in Art Management che prevede la realizzazione di una mostra e la pubblicazione di un catalogo.

Modalità di partecipazione
La scadenza per la presentazione delle opere candidate al Premio è fissata per il giorno 10 ottobre 2022 entro le ore 12.00.

Bando completo su Businessschool.luiss.it.

Ultimo aggiornamento 26/09/2022