Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 16 Febbraio 2016 al 15 Maggio 2016

Premio Giancarlo Sangregorio 2016

Esposizione in mostra per i finalisti e premio in denaro per il vincitore con il concorso per opere scultoree di artisti fino a 40 anni d'età

Per l'anno 2016 è indetta la seconda edizione del Premio Sangregorio che ha come obiettivo il sostegno, la promozione e la valorizzazione della giovane produzione scultorea.

Requisiti
Possono partecipare al concorso coloro che non hanno superato 40 anni d'età e risiedono in Italia e Canton Ticino (CH), autodidatti, diplomati oppure iscritti a istituti d'arte e accademie nelle stesse aree geografiche.

Caratteristiche delle opere
Possono concorrere sculture a tema libero. La misura massima è fissata nelle dimensioni di 1.5 x 1.5 metri. Sono ammessi lavori sviluppati sotto forma di dittici o trittici, la cui somma perimetrale non superi le misure sopra indicate. Non è necessario che l’opera sia inedita. Ogni partecipante può presentare una sola opera.

Selezione
La giuria del Premio esaminerà il materiale pervenuto al fine di selezionare una rosa di soli tre finalisti le cui opere saranno presentate in mostra presso il castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo (VA). Tutti i lavori verranno giudicati per le intrinseche caratteristiche artistiche e nella prospettiva della mostra collettiva.

Premi

  • al primo classificato: premio di 2.000 euro.
  • al secondo e terzo classificato: targhe di merito e partecipazione.

Inoltre, ai primi tre classificati sarà corrisposto un contributo di 300 euro per i costi del trasporto dell'opera. La Fondazione acquisirà, al termine della mostra, la proprietà della prima opera classificata che entrerà a far parte della collezione permanente della stessa Fondazione.

Scadenze e modalità d'iscrizione
L'iscrizione è gratuita. La scheda di partecipazione, la documentazione e i materiali richiesti nel Bbando, devono essere inviati entro il 15 maggio 2016 al''indirizzo mail info@fondazionesangregorio.it oppure, per i materiali specificati, all'indirizzo postale: Fondazione Sangregorio Giancarlo - Via Cocquo, 19 - 21018 Sesto Calende, VA, Italia.

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito della Fondazione Sangregorio Giancarlo.

Ultimo aggiornamento 21/03/2016