Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
premio ivan bonfanti

Dal 15 Gennaio 2015 al 15 Aprile 2015

Premio giornalistico Ivan Bonfanti 2015

Destinato a giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti under 40 per servizi su conflitti e processi di pace, sviluppo sostenibile, ambientalismo

L’associazione Ivan Bonfanti e l’Associazione Stampa Romana promuovono la sesta edizione del premio giornalistico in memoria di Ivan Bonfanti, giornalista e inviato di guerra scomparso nel luglio 2008 a soli 37 anni. Bonfanti amava il giornalismo sul campo. Lontano dalla scrivania e dalle comodità dell’ufficio, ha scritto intensi reportage da Gerusalemme, Gaza, Ramallah, Kabul, Romania, Macedonia, Egitto. Coltivava la passione per il Medio Oriente, l’ambientalismo, gli animali. Sognava un giornalismo libero dalla faziosità e dalla ideologia. 

A chi si rivolge
La partecipazione è riservata a giornalisti professionisti, pubblicisti, free lance, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine, che non abbiamo ancora compiuto 40 anni alla data di pubblicazione del bando (15 gennaio 2015).

Tipologia di servizi ammessi
Il concorso vuole premiare servizi giornalistici che abbiano raccontato (attraverso quotidiani, periodici, testate giornalistiche online) conflitti internazionali, processi di pace, sviluppo sostenibile, incontro tra i popoli, ambientalismo e la convivenza tra esseri umani e animali. Possono essere presentati reportage pubblicati non prima di 12 mesi dalla data di scadenza del bando. Ogni partecipante può presentare un massimo di tre opere. Per gli allievi delle scuole di giornalismo sarà possibile presentare degli inediti.

Premi
Il concorso prevede due premi: il primo, di 3000 euro, da assegnare a giornalisti professionisti e pubblicisti che stiano lavorando o collaborando presso una testata. Il secondo, di 2000 euro, dedicato esclusivamente agli allievi delle scuole e dei master in giornalismo.

Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione deve pervenire via email entro il 15 aprile 2015 alla segreteria di Stampa Romana, indirizzo info@stamparomana.it. Una copia del materiale, unita alla domanda di partecipazione, deve pervenire entro lo stesso giorno anche all’indirizzo associazioneivanbonfanti@gmail.com.

Il bando completo è consultabile su Stamparomana.it.

Ultimo aggiornamento 09/03/2015