Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 1 Gennaio 2017 al 31 Marzo 2017

Premio Letterario La Giara 2017

Sarà pubblicato da Rai Eri il primo classificato tra i romanzi inediti proposti da nuovi talenti della narrativa italiana, tra 18 e 39 anni

Rai Eri ha indetto la sesta edizione del Premio Letterario La Giara per i nuovi talenti della narrativa italiana. Saranno selezionati romanzi in lingua italiana, in prosa, originali e inediti.
Per partecipare al concorso le opere non devono essere state pubblicate in qualsiasi forma, su qualsiasi supporto o attraverso qualsiasi strumento o piattaforma distributiva. La lunghezza complessiva del romanzo non dovrà essere inferiore ai 180mila caratteri e  non  superiore  ai  300mila caratteri (spazi inclusi). Sono escluse le raccolte di racconti. Ogni partecipante potrà concorrere con una sola opera.

Chi può partecipare
Il premio è riservato a giovani scrittori residenti in Italia e di età compresa tra i 18 e i 39 anni compiuti alla data di scadenza per l'inoltro dell'opera presentata in concorso.

Selezioni
La selezione delle opere si articolerà in due fasi:

  • Fase Regionale (in base alla Regione di residenza dell’autore): la Commissione regionale, composta da personalità della cultura con particolare riferimento alle università e alle più importanti testate giornalistiche regionali, segnalerà 1 opera per ciascuna Sede regionale.
  • Fase Nazionale: la Commissione Nazionale indicherà i tre finalisti e, successivamente, tra questi il primo, il secondo e il terzo classificato.

Premi
In occasione della cerimonia di premiazione, che si terrà indicativamente entro la fine di ottobre 2017, nel corso di un evento televisivo trasmesso sui canali Rai, la Giuria proclamerà l’opera vincitrice, la seconda e la terza classificata.
Il premio per il vincitore sarà la pubblicazione e la distribuzione del libro a cura di Rai Eri (all'autore spetterà una percentuale sul prezzo di copertina) e la possibilità di partecipare a trasmissioni radiotelevisive Rai per la promozione del libro.
Al primo classificato verrà assegnata La giara d’oro. Al secondo e al terzo classificato andranno rispettivamente La giara d’argento e La giara di bronzo.

Scadenze e modalità di partecipazione
Il testo completo e definitivo dell’opera dovrà essere inviato con raccomandata R/R o con corriere certificato R.R., insieme alla documentazione indicata nel Bando, entro e non oltre le ore 23.59 del 31 marzo 2017, in 5 copie in formato cartaceo e 1 in formato elettronico all’indirizzo postale del Premio corrispondente alla Regione di residenza.

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sono disponibili sul sito del Premio Letterario La Giara.

Ultimo aggiornamento 30/01/2017