Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 31 Ottobre 2019 al 15 Aprile 2020

Premio Mattador 2019/20

Il concorso premia sceneggiature, soggetti e illustrazioni di storie per il cinema realizzati da giovani talenti dai 16 ai 30 anni

Mattador è il Premio Internazionale per la Sceneggiatura dedicato a Matteo Caenazzo, un invito a scrivere soggetti e sceneggiature che riescano a raccontare storie coinvolgenti ed emozionanti, espresse con spirito libero. Ideato e promosso dall’Associazione Culturale Mattador, il Premio ha l’obiettivo di far emergere e valorizzare nuovi talenti che scelgono di avvicinarsi alla scrittura cinematografica. Gli autori selezionati possono esprimere la loro creatività e sviluppare i loro progetti lavorando a stretto contatto di tutor professionisti, che li seguono nel loro percorso artistico e professionale aiutandoli ad inserirsi nell’ambito lavorativo del cinema.

Chi può partecipare
Il Premio è rivolto a giovani autori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni.

Sezioni e premi
Le quattro sezioni del concorso e i relativi premi sono:

  • Premio Mattador alla migliore sceneggiatura per lungometraggio pari a 5000 euro
  • Premio Mattador al miglior soggetto: Borsa di formazione Mattador per i finalisti della sezione e 1500 euro al miglior lavoro di sviluppo al termine del percorso formativo
  • Premio Corto86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio con Borsa di formazione Corto86 con la produzione e regia del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice
  • Premio Dolly Illustrare il cinema alla migliore storia raccontata per immagini con Borsa di formazione Dolly per il vincitore della migliore sceneggiatura disegnata, con la possibilità di ricevere un ulteriore premio di 1000 euro, in base all’impegno e al risultato del tirocinio.

Tutti i vincitori possono seguire le Lecture e le Masterclass dedicate alla sceneggiatura e ad altri temi del cinema. Alcuni vincitori, infine, hanno l’opportunità di vedere pubblicato il proprio lavoro nei volumi della collana dedicata alla scrittura per il cinema Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura (a cura di EUT Edizioni Università di Trieste e Mattador).
Il Premio Ananian è inoltre assegnato ad un giovane autore del Friuli Venezia Giulia partecipante a Mattador, affinché possa continuare la formazione in ambito cinematografico.
Sono inoltre offerti percorsi formativi di lunga durata, circa 6 mesi, con tutor di livello nazionale ed internazionale.

Scadenze e modalità di partecipazione
La scadenza per la presentazione dei lavori, tramite il sito del concorso, è il 15 aprile 2020. Non è prevista alcuna quota d'iscrizione.

Maggiori informazioni e bandi sul sito Premiomattador.it

Ultimo aggiornamento 08/01/2020