Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 3 Ottobre 2018 al 7 Gennaio 2019

Premio Nuvolosa 2018

Il concorso per la realizzazione di tavole a fumetti, con premi in denaro, pubblicazione e mostra, è aperto a giovani tra i 16 e i 35 anni

Allo scopo di premiare la creatività e il talento giovanile, l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Biella - Ufficio Informagiovani bandisce la prima edizione del Premio Nuvolosa, concorso per la realizzazione di tavole a fumetti legato all'evento Nuvolosa - Il festival del fumetto a Biella.
Il concorso artistico è realizzato in partenariato con l'Associazione Culturale Creativecomics di Vercelli, che da oltre dodici anni organizza eventi legati al mondo del fumetto: la direzione artistica è a cura di due disegnatori professionisti della Sergio Bonelli Editore, Daniele Statella (Dampyr) e Walter Trono (Dragonero), docenti di tecnica del fumetto di comprovata esperienza.

Chi può partecipare
Il premio Nuvolosa è rivolto a giovani tra i 16 e i 35 anni di età, residenti in Italia. È possibile iscriversi singolarmente o come gruppi, purché tutti i componenti rispettino i requisiti richiesti. Non verranno accettate opere proposte da organizzazioni (case editrici, scuole di fumetto ecc.) o già finanziate, premiate ecc.

Tema
Per partecipare al concorso sarà necessario realizzare una storia a fumetti di 3 tavole legata al tema del concorso, La montagna inchiostrata: paesaggio naturale, metafora della vita, luogo dell’anima.

Premi
Ai primi tre classificati saranno assegnati i seguenti premi in denaro (netti):

  • 1.000 euro
  • 500 euro
  • 300 euro.

Sarà inoltre offerta al vincitore la pubblicazione delle tavole sul quotidiano La Stampa e la pubblicazione di un catalogo con nove opere selezionate, che verranno inoltre esposte a marzo 2019 a Palazzo Ferrero, splendido edificio nel borgo storico di Biella Piazzo, nell’ambito di Nuvolosa - Il festival del fumetto a Biella.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. Occorre registrarsi gratuitamente tramite l’apposito form online per ricevere il Regolamento completo e la scheda di adesione. La scheda di adesione, con i materiali e la documentazione richiesti nel Regolamento, devono essere inviati entro il 7 gennaio 2019.

Ulteriori informazioni e form online di registrazione sul sito Informagiovanibiella.it/premio-nuvolosa.

Ultimo aggiornamento 31/10/2018