Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 26 Gennaio 2018 al 30 Aprile 2018

Premio Pascoli per la Musica 2018

Iscrizioni aperte al primo Premio della Poesia d’Autore in Musica per giovani autori di testi e musiche della nuova canzone italiana

Nasce nella terra di Romagna, a San Mauro Pascoli, la prima edizione del Premio per la Poesia d’Autore in musica dedicato a Giovanni Pascoli, poeta dalla inconfondibile musicalità. Il Premio intende valorizzare la nuova e significativa scena di cantautori e cantautrici presenti in Italia e a tenere viva la memoria di Giovanni Pascoli tra i giovani autori di testi e musiche della nuova canzone italiana. L’iniziativa nasce da una idea del MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli.

Requisiti
Sono ammessi a partecipare alla selezione tutti gli artisti di età non inferiore a 18 anni, compiuti alla data del 30 giugno 2018 (singoli o costituiti in gruppo) e al massimo fino a 40 anni di età, che siano autori e interpreti di canzoni d’autore inedite.

Caratteristiche delle canzoni
Per essere ammessa alla selezione la canzone dovrà essere inedita, in lingua italiana e non concessa a Case editoriali.

Selezioni e live finale
La selezione dei finalisti avverrà attraverso un’apposita Giuria. Le canzoni prescelte saranno eseguite dal vivo in occasione della serata finale del Premio (tra luglio e agosto 2018). In tale occasione gli artisti finalisti presenteranno anche un brano inedito appositamente realizzato trasponendo in musica una poesia di Giovanni Pascoli oppure presentando un altro brano inedito che si ispiri in modo esplicito alle tematiche pascoliane. Nella serata finale saranno invitati giornalisti della carta stampata, della radio e della televisione e ospiti per l’assegnazione di un Premio alla Carriera dedicato a Giovanni Pascoli.

Scadenze e modalità di partecipazione
L’iscrizione al premio è gratuita. Le canzoni dovranno essere inviate tramite mail all’indirizzo mei@materialimusicali.it (con un file audio mp3 oppure con Wetransfer). La mail, con allegata la domanda di partecipazione e la documentazione richiesta nel Bando, dovrà pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2018.

Ulteriori informazioni e Bando sul sito Meiweb.it.

Ultimo aggiornamento 23/02/2018