Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 15 Ottobre 2017 al 30 Aprile 2018

Riprendi-ti la città, Riprendi la luce 2018

I giovani, la luce e la città al centro del concorso che premia brevi video di under 30, girati con qualsiasi dispositivo

L’Associazione Italiana di Illuminazione - AIDI indice la terza edizione del concorso video Riprendi-ti la città, Riprendi la luce. Il concorso si pone come obiettivo quello di scoprire le relazioni che si intrecciano tra luce e tessuto urbano, come vissute emozionalmente o percepite dai giovani. Le città diventano il palcoscenico delle riprese video, dei racconti, i fondali illuminati, le scenografie colorate attraverso cui i giovani potranno narrare le loro storie, le loro piazze, i loro punti di ritrovo, di svago, d’incontro, di lavoro.

Temi
Nella V edizione sono previsti tre temi:

  • Luce e Luoghi, dove per luoghi si intendono gli ambienti sia interni che esterni;
  • Luce e Arte
  • Luce e Parole.

Destinatari
Il concorso è internazionale e aperto a tutti i giovani, italiani e stranieri che abbiano compiuto i 14 anni e non abbiano superato i 30. La partecipazione può essere singola o in gruppo formato al massimo da tre componenti.

Categorie
Due le categorie attraverso le quali la luce e le città potranno essere raccontate dai giovani di diverse fasce di età:

  • Giovani under 18
  • Giovani under 30.

Caratteristiche dei video
I video potranno essere realizzati con qualsiasi dispositivo mobile (tablet, smartphone, videocamera, macchina fotografica…) e dovranno avere durata massima di 60 secondi (inclusi eventuali titoli di coda), rispettando i requisiti tecnici specificati nel Bando.

Selezione
I video accettati dal comitato tecnico e pubblicati sul profilo Youtube e sul sito dedicato al concorso verranno esaminati da una giuria formata da esponenti del mondo della luce, dello spettacolo e della cultura, che valuteranno di ciascun video per attinenza al tema del concorso, originalità, fotografia, sceneggiatura, montaggio, creatività.

Premi
Saranno riconosciuti tre vincitori, uno per ciascuna sezione tematica. La premiazione verrà effettuata il 17 maggio 2018 a Roma al MAXXI. I video premiati saranno proiettatati durante la cerimonia. I vincitori del concorso riceveranno un riconoscimento in denaro, in buoni libro e in strumenti tecnologici. In particolare saranno assegnati i premi:

  • La Luce e gli under 18: 1° classificato 500 euro in buoni libro e un iPad
  • La luce e i giovani under 30: 1° classificato 2.000 euro
  • Premi speciali:
    Luce e fotografia: 1.000 euro
    Premio speciale della giuria: 1.000 euro.

Dettagli maggiori sui premi verranno forniti durante lo svolgimento del concorso anche nel sito dedicato.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. Ogni video può concorrere in una sola categoria. Per partecipare al Concorso occorre compilare l’apposito form presente online, caricando i video e la documentazione richiesta nel Regolamento, entro il 30 aprile 2018.

Ulteriori informazioni, Regolamento e form online sul sito Riprenditilacitta.it

Ultimo aggiornamento 17/01/2018