Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 1 Ottobre 2018 al 30 Novembre 2018

Roma Capitale per i giovani: condividi le tue idee per la città

L'Amministrazione capitolina raccoglie manifestazioni d'interesse per la costruzione di un avviso pubblico che sosterrà economicamente startup di giovani under 35

Per attuare il Piano Locale Giovani - approvato e cofinanziato dalla Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - Roma Capitale intende coinvolgere direttamente i giovani della città in un’ottica di coprogettazione. A tale scopo emana un avviso pubblico per manifestazione d'interesse volto ad acquisire delle idee imprenditoriali: le idee ed i progetti d’impresa che saranno ritenuti più interessanti e realizzabili, faranno da trama alla costruzione di un successivo avviso pubblico che prevederà il sostegno economico di nuove imprese di giovani.

A chi si rivolge
La partecipazione alla manifestazione di interesse è gratuita e può avvenire in forma singola o collettiva. Possono partecipare i giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni:

  • singoli o gruppi informali;
  • gruppi di studenti, in particolare universitari frequentanti corsi di laurea più attinenti alla progettazione e sviluppo di startup;
  • comunità giovanili;
  • associazioni, anche non riconosciute, che svolgano attività senza scopo di lucro nel campo culturale, artistico, ricreativo, sociale, formativo e similari che abbiano la sede legale o operativa (filiale, succursale, ecc.) sul territorio comunale, nel cui consiglio direttivo o tra i propri associati siano presenti almeno il 50% di soggetti con età inferiore ai 35 anni al momento del termine di scadenza della presente manifestazione. Nel caso di associazioni riconosciute, dovrà essere presentata copia dell'Atto costituivo (o suo estratto) e dello Statuto, da cui dovrà risultare l'oggetto sociale.

Requisito indispensabile è essere residenti o domiciliati nella Città Metropolitana.

Progetti ammessi
Le proposte di adesione alla manifestazione possono riguardare tutti i settori: turismo, artigianato, servizi al sociale e alla cultura, attività artistiche e ricreative, agricoltura, agroalimentare, nuove tecnologie, ricerca e sviluppo e servizi di ICT, servizi alle imprese, smart cities, energia, ecologia, tutela ambientale, bioscienze, biotecnologie, bioingegneria, biomedicina, robotica. Saranno ulteriormente valorizzate le proposte che avranno particolare riguardo alla sostenibilità ambientale, alla responsabilità sociale d’impresa e alla valorizzazione del territorio. Ogni soggetto partecipante può presentare più di una proposta.

Modalità di partecipazione
Le idee progettuali e tutta la documentazione richiesta dovranno pervenire entro le ore 12.30 del 30 novembre 2018 secondo le seguenti modalità:

  • consegna a mano in busta chiusa integra all’Ufficio Protocollo del Dipartimento Sport e Politiche Giovanili, via Capitan Bavastro 94 - 00158 Roma (l’Ufficio è situato al quinto piano ed è aperto al pubblico nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, il martedì e il giovedì anche dalle 14.00 alle 16.00);
  • tramite raccomandata A/R;
  • trasmessa al seguente indirizzo PEC: protocollo.sportepolitichegiovanili@pec.comune.roma.it.

Avviso e materiali utili sono scaricabili dai documenti allegati a questo articolo (colonna qui a destra) e dal sito Comune.roma.it.

Ultimo aggiornamento 04/10/2018