Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 19 Novembre 2018 al 14 Marzo 2019

Sai andare in bici?

Concorso per studenti e giovani talenti in Germania e in Italia per l’ideazione di un manifesto sulla mobilità sostenibile

La bici è il mezzo del futuro. È veloce, leggera, mantiene in forma e porta ovunque. Chi viaggia in bici non resta intrappolato nel traffico, non aspetta l’autobus, non trascorre il suo tragitto in vagoni sovraffollati e soffocanti, ma può esplorare la città individualmente e ogni giorno in modo nuovo.
Con il concorso Sai andare in bici? il Goethe-Institut vuole portare alla ribalta il tema della mobilità sostenibile. Creativi, grafici e illustratori sono chiamati a presentare idee e spunti di riflessione da una prospettiva globale o individuale, grafica o illustrativa, con o senza caschetto, l’importante è che il loro contenuto sia “manifesto”.

A chi si rivolge
Il concorso è rivolto a due categorie:

  • In Formazione: studenti di corsi di comunicazione visiva, graphic design o illustrazione di tutte le istituzioni siano esse private o statali, in Germania e in Italia. I partecipanti, al momento dell’invio del lavoro, dovranno essere maggiorenni e iscritti a una università o un centro di formazione tedesco o italiano;
  • Giovani Talenti: creativi di età compresa tra i 18 e i 35 anni che lavorino nell'ambito della comunicazione visiva, graphic design o illustrazione. I partecipanti, al momento dell’invio del lavoro, dovranno essere maggiorenni e non dovranno aver compiuto i 36 anni di età.

Per entrambe le categorie per poter partecipare è necessario essere domiciliati in Germania o in Italia.

Opere ammesse
Ciascuna persona può partecipare al concorso solo una volta e con un solo contributo. Il manifesto dovrà essere composto da una pagina in formato A3 o A2. I lavori inviati non dovranno essere già stati pubblicati in alcun modo, stampato o digitale.

Premi
Saranno proclamati in totale 2 vincitori, uno per ciascuna delle categorie In Formazione e Giovani Talenti.

  • Premio della giuria per la categoria In Formazione: 2.000 euro
  • Premio della giuria per la categoria Giovani Talenti: 2.500 euro

Inoltre sarà stilata una shortlist con i 20 migliori manifesti italiani e i 20 migliori manifesti tedeschi. I 40 manifesti della shortlist faranno parte di una mostra. Gli ideatori dei lavori selezionati per la shortlist dovranno rendersi disponibili ad adattare le loro creazioni ai formati richiesti dalla mostra.

Modalità di partecipazione
I contributi dovranno essere inviati entro il 14 marzo 2019 (scadenza prorogata) completo di scheda di iscrizione al Goethe-Institut Rom, vi posta o in formato digitale.

Bando completo e maggiori informazioni su Goethe.de.

Ultimo aggiornamento 26/02/2019