Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 3 Settembre 2018 al 15 Ottobre 2018

Showcase 2019

Bando destinato a ospitare, sostenere, diffondere e promuovere le nuove creazioni di giovani coreografi under 35

Il bando Showcase 2019 indetto dalla Fondazione Egri per la Danza ha come finalità principale quella di ospitare, sostenere, diffondere e promuovere le nuove creazioni di giovani coreografi, favorendo la realizzazione di progetti coreografici innovativi e ispirati alla contemporaneità e supportandone la messa in scena.

A chi si rivolge
Saranno ammessi alla selezione cittadini italiani ed europei di età compresa tra i 18 e i 35 anni. 

Premi
Il bando è rivolto alla creazione di un'opera o primo studio in short-format dalla durata massima di 15 minuti. La Fondazione Egri per la Danza offre un periodo di ospitalità di 15 giorni presso la propria sede di Torino che si configura come un percorso di accompagnamento alla creazione nell’ambito del quale gli artisti selezionati avranno la possibilità di confrontarsi con esperti di diversi settori, che attraverso seminari di gruppo e incontri specifici, metteranno a disposizione le proprie conoscenze e il proprio know how con l’obiettivo di supportare la realizzazione dei singoli progetti coreografici. Il periodo di lavoro sarà nei mesi di febbraio e marzo 2019. Per i coreografi selezionati è previsto un contratto di assunzione con qualifica di coreografo e un compenso pari a 500 euro netti. Al termine del periodo di ospitalità, i progetti saranno presentati al pubblico all’interno della rassegna Showcase. Lo spettacolo sarà rappresentato in anteprima nazionale presso Casa Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, nella serata del 16 marzo 2019. La creazione verrà inoltre presentata nel mese di giugno 2019 all'interno del Cross Festival di Verbania , evento internazionale dedicato alle Arti Performative organizzato da LIS LAB Performing Arts. Tutti i costi relativi alla partecipazione del coreografo al percorso di formazione (spese di viaggio, vitto e alloggio) saranno totalmente a carico della Fondazione. La creazione dei costumi, delle scene, dell’allestimento e della produzione del lavoro saranno discusse con la direzione artistica e totalmente a carico della Fondazione. I costi di promozione e comunicazione saranno totalmente a carico della Fondazione. L’opera entrerà a far parte del repertorio della compagnia EgriBiancoDanza e vi rimarrà per 5 anni, potrà avere inoltre un ulteriore lavoro di sviluppo. 

Modalità di partecipazione
La documentazione richiesta per la partecipazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo direzione.artistica@egridanza.com entro il 15 ottobre 2018. Saranno selezionati al massimo due progetti.

Bando e maggiori informazioni su Egridanza.com.

Ultimo aggiornamento 05/09/2018