Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 2 Gennaio 2019 al 1 Febbraio 2019

Space Tor Pignattara

Bando per la selezione di 15 creativi under 30 che parteciperanno ad un atelier creativo di street art per la realizzazione di un murales con Tellas

Space Tor Pignattara: Spazi creativi contemporanei, rigenerazione urbana e partecipazione nasce da un format ideato da Melting Pro ed è un progetto realizzato dall’associazione culturale Wunderkammern in collaborazione con Melting Pro e Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros, vincitori del bando Prendi Parte! Agire e pensare creativo ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per promuovere l’inclusione culturale dei giovani delle aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale. 
Filo conduttore del progetto la realizzazione di un atelier di street art rivolto a giovani creativi under 30, finalizzato alla produzione di opere che traggano ispirazione dal territorio e siano progettate per valorizzarlo. 

A chi si rivolge
Creativi tra i 18 e i 29 anni compiuti al momento della partecipazione al bando. Saranno privilegiati i ragazzi e le ragazze NEET (Not in Education, Employment or Training).

Caratteristiche dell'atelier
L’atelier creativo si articolerà in tre momenti specifici:

  1. Esplorazione/immersione territoriale. Dopo la ricerca preliminare sull’assessment socio-economico del quartiere svolto dall’Associazione Ecomuseo Casilino, seguiranno 12 ore di laboratori immersivi e 15 ore di visite guidate orientate alla comprensione/esplorazione della complessa identità locale, dei patrimoni culturali/paesaggistici dei luoghi interessati per entrare in contatto con il tessuto sociale locale. La fase di ascolto e dialogo con il territorio è fondamentale per trarre da esso ispirazione, coinvolgere e centrare i fabbisogni delle comunità. L’intera fase sarà sviluppata da un team di esperti ricercatori e storyteller. 
  2. Ideazione artistica e sperimentazione. A partire dalle suggestioni emerse nel corso dell’indagine esplorativa, i creativi saranno chiamati, guidati da artisti senior, a ideare e sperimentare le diverse fasi e tecniche artistiche per la realizzazione di interventi urbani. Sarà un processo di rielaborazione e metabolizzazione dei contenuti dell’immersione territoriale, lente per lo sguardo creativo dei giovani sul quartiere. L’attività sarà articolata in 5 momenti ideativi da 5 ore (per un tot di 25 ore).
  3. Produzione artistica. Processo di realizzazione di opere ispirate al territorio. Sarà identificato un muro, che verrà lavorato dai ragazzi e dall’urban artist di fama internazionale Tellas, a cui i ragazzi faranno da assistenti. I giovani apprenderanno i passaggi propedeutici alla realizzazione di un murales. Si prevedono 10 giornate di produzione da 6 ore (per un tot di 60 ore). La fase di produzione artistica prevede infine la realizzazione di un evento conclusivo del progetto, che avrà luogo presso il quartiere Tor Pignattara di Roma, in concomitanza con l’inaugurazione del murales terminato.

Modalità di partecipazione
Le domande di partecipazione alla selezione e i relativi allegati dovranno essere inviati all’indirizzo spacetorpignattara@gmail.com e obbligatoriamente in copia a fanny.borel@wunderkammern.net entro il 1 febbraio 2019.

Bando e maggiori informazioni su Wunderkammern.net.

Informazioni

Wunderkammern

Indirizzo: Via Gabrio Serbelloni, 124 - 00176 ROMA (RM)

Telefono: 06.45435662 - 349.8112973

Fax: 1786029690

Email: wunderkammern@wunderkammern.net

Sito web: http://www.wunderkammern.net/

Parole chiave

street art urban art artisti under 30 wunderkammern creativi under 30 tellas melting pro atelier creativo

Ultimo aggiornamento 16/01/2019