Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 9 Maggio 2016 al 3 Giugno 2016

Take… Action! 2016

I giovani autori dei migliori spot sulla lotta ai tumori del sangue premiati da AIL con esperienze nel mondo dell’audiovisivo

BolognAIL, sezione bolognese di AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie - linfomi e mieloma Onlus, insieme a AIL Nazionale, indice la 6ª edizione del Concorso: Take... Action! che premia la creatività dei giovani, chiamati a realizzare uno spot di sensibilizzazione sulla lotta ai tumori del sangue. Un modo per aiutare AIL a comunicare il proprio impegno e a far conoscere i risultati raggiunti dall'Associazione.

Chi può partecipare
Il concorso è rivolto a giovani videomaker non professionisti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni (nati dal 1 gennaio 1981 al 31 maggio 1998).

Temi
I video candidati dovranno avere la durata massima di un minuto, esclusi i titoli di coda. I concorrenti potranno scegliere di affrontare uno (o più) tra i seguenti temi:

  • Ricerca: Che cosa racchiude un giorno di Ricerca?
    Malattie onco-ematologiche un tempo inguaribili, sono oggi curabili e spesso guaribili. AIL finanzia il lavoro di molti giovani impegnati nella ricerca. Girare uno spot che racconti l’impegno dei ricercatori, giorno dopo giorno.
  • Volontariato: Volontario per un giorno: in che modo il Volontariato può cambiarti la giornata… e la vita!
    Svolgere un’attività di volontariato apporta benefici personali e relazionali, offre l’opportunità di mettersi alla prova, apre il cuore e la mente. Raccontare la propria idea di volontariato in uno spot che esprima l’impatto di questa esperienza nella vita quotidiana.
  • Il dono: C’è più gioia nel dare o nel ricevere?
    Donare tempo e competenze come volontari; donare attenzione e aiuto come amici; donare contributi come sostenitori… In qualsiasi forma, il donare aggiunge valore, emozioni, esperienze alla nostra vita. Girare uno spot che trasmetta il senso e l’importanza del dono.

Premi
Una Giuria di esperti, presieduta dal regista Pif, valuterà l’efficacia del messaggio, l’originalità della presentazione e dello stile, la realizzazione tecnica e assegnerà in premio:

  • Uno stage retribuito di 6 mesi presso la redazione di Flashvideo all'interno della web-tv dell’Ufficio Giovani. Premio assegnato a un laureando o neolaureato dell’Università di Bologna.
  • Corso di alta specializzazione in Regia Cinematografica, nell’ambito del progetto di formazione Fare Cinema diretto da Marco Bellocchio all’interno del Bobbio Film Festival.
  • Partecipazione a due tra i laboratori di cinema e teatro potenziali a scelta, presso l’Associazione Culturale Rosencrantz & Guildenstern a Bologna (valore 1.200 euro).
  • Un pacchetto di 5 consulenze narrative sulla scrittura di un audiovisivo con uno dei docenti di Bottega Finzioni, scuola di scrittura fondata da Carlo Lucarelli, con sede a Bologna.
  • L’opportunità di essere ospitati sul set di una produzione Filmmaster di Roma e assistere alla post-produzione di uno spot.
  • Esperienza professionale presso Ruvido Produzioni. Il vincitore avrà la possibilità di collaborare ad una produzione definita con la società audiovisiva che ha sede a Bologna e Roma.
  • Iscrizione gratuita al primo anno della laurea magistrale in televisione cinema e new media di IULM, Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano.

Previste Menzioni Speciali che permetteranno ai vincitori di vivere esperienze formative o utili in ambito audiovisivo. Possibile ulteriori premi.

Premiazione
La premiazione del concorso avverrà il 21 giugno 2016 a Bologna al MAST, nell’ambito degli eventi organizzati per la Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma. I video selezionati entreranno nei circuiti di comunicazione di AIL e del Comune di Bologna e gli spot vincitori saranno proiettati durante la rassegna estiva Sotto le Stelle del Cinema, organizzata dalla Cineteca di Bologna.

Scadenze e modalità di partecipazione
La scheda di partecipazione al concorso, con la documentazione e i materiali indicati nel Bando, dovrà pervenire all’indirizzo concorsotakeaction@gmail.com entro le ore 12.00 del 3 giugno 2016.

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sui siti Ailbologna.it e Flashvideo.it.

Informazioni

Sito web:
http://www.ailbologna.it
http://www.flashgiovani.it

Organizzato da

BolognAIL, sezione bolognese di AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie - linfomi e mieloma ONLUS, unitamente a AIL Nazionale, con la collaborazione di Flashgiovani (Comune di Bologna), Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e con il supporto della Cineteca di Bologna e di AlmaLaurea

Parole chiave

bando cinema video premio concorso giovani autori campagna di sensibilizzazione spot videomaker ail bologna giovani registi Take… Action! AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie bando 2016

Ultimo aggiornamento 31/05/2016