Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 13 Aprile 2017 al 26 Giugno 2017

Talent Prize 2017

Premio in denaro e promozione, esposizioni in Francia e al MACRO di Roma per il vincitore e i finalisti del concorso di arti visive aperto ai giovani artisti contemporanei

Sono aperte le iscrizioni al Talent Prize 2017, il concorso di arti visive promosso da Inside Art e giunto quest’anno alla sua decima edizione, punto di riferimento per i giovani artisti. Nato nel 2008 per sostenere i giovani talenti dell’arte contemporanea in un modo concreto, il premio è diventato un’autorevole piattaforma istituzionale e mediatica attraverso la quale battezzare alcuni dei più promettenti artisti della scena attuale.

Chi può partecipare
Possono partecipare tutti gli artisti di nazionalità italiana o stranieri, nati a partire dal 1977, che operano nei campi della pittura, fotografia, scultura, installazione e video. Per i non residenti sarà necessario aver realizzato almeno una mostra in Italia oppure aver effettuato una residenza d’artista sul territorio nazionale.

Caratteristiche delle opere
I candidati devono presentare un’opera di nuova realizzazione o già realizzata, purché non abbia partecipato ad altri concorsi con premi in denaro. Le opere potranno essere realizzate con qualunque materiale, non potranno superare i 3x2m o comunque dovranno avere un ingombro massimo non superiore ai 10 metri quadrati.

Premi ed esposizioni
I partecipanti possono contare sulla professionalità di una giuria composta da riconosciute personalità del mondo dell’arte contemporanea.
In palio un premio acquisto dal valore di 10.000 euro (5mila in denaro e 5mila in promozione) e un ampio primo piano sul numero di Inside Art dedicato al concorso. Inoltre, grazie al partenariato culturale con la città di Lille, il vincitore sarà ospite una settimana nella città francese ed esporrà il suo lavoro nella mostra Format à l’italienne (Espace Le Carré, Lille) insieme alle opere degli artisti in residenza all’atelier Wicar di Roma. Al fine di favorire l’accesso al mercato dei nuovi talenti, sarà inoltre riservata agli sponsor e ai partner dell’iniziativa la possibilità di selezionare tra i partecipanti al Talent Prize i vincitori di alcuni premi collaterali istituiti ad hoc per la decima edizione del concorso.
Il vincitore, i nove finalisti e i premi speciali scelti dagli sponsor avranno diritto a un servizio sul numero di Inside Art dedicato al Talent Prize ed esporranno i propri lavori nella collettiva finale, prevista a dicembre al Museo MACRO di Via Nizza, a Roma. Per celebrare i dieci anni del premio, sarà anche allestita una mostra antologica con una selezione dei lavori dei vincitori degli anni passati.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al premio è gratuita. La domanda di partecipazione, con la documentazione e i materiali richiesti nel Bando, dovrà essere inviata entro il 26 giugno 2017, attraverso l’apposito form online oppure tramite posta con raccomandata A/R (farà fede il timbro postale).

Ulteriori informazioni, Bando e form online sul sito Talentprize.it.

Informazioni

Sito web:
http://talentprize.it/2017
http://insideart.eu

Organizzato da

Patrocinato da: Ministero degli Affari Esteri, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, Ambasciata di Francia in Italia

Parole chiave

pittura scultura arti visive arte contemporanea fotografia video premio giovani artisti concorso installazione MACRO under 40 Talent Prize concorso artistico inside art bando 2017

Ultimo aggiornamento 28/04/2017