Per saperne di più

Vedi anche

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 18 Dicembre 2020 al 18 Marzo 2021

Un'Opera per il Castello 2020

VIII edizione del concorso rivolto a giovani artisti tra i 21 e i 40 anni, per la selezione di un progetto artistico site-specific destinato a Castel Sant’Elmo a Napoli

È online il bando dell'ottava edizione del concorso Un’Opera per il Castello per la selezione di un progetto artistico site-specific destinato agli spazi esterni di Castel Sant’Elmo a Napoli. Il concorso è promosso dalla Direzione Regionale Musei Campania, con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Il tema di questa edizione è Chiusi dentro, chiusi fuori. Come salvarsi insieme, come ricostruire comunità. Cosa ci lascerà questa crisi?

A chi si rivolge
Possono partecipare alla selezione gli artisti di nazionalità italiana o straniera che operano stabilmente sul territorio italiano, di età compresa tra i 21 anni e i 40 anni. I partecipanti possono avere svolto la loro formazione afferente alle arti visive presso istituti italiani e stranieri e aver esposto preferibilmente in una galleria, centro culturale, fondazione, istituzione museale pubblica o privata verificabile e riconosciuta come tale.

Opere ammesse
L’opera o il progetto presentati devono essere inediti, commisurati alla specificità del luogo e mai esposti o presentati ad altri concorsi. I partecipanti possono aderire al concorso con un solo progetto, pena l’esclusione. 

Premio
Il concorso prevede un premio in denaro di 10.000 euro lordi (IVA inclusa) comprensivi delle spese necessarie a coprire la realizzazione dell’opera e relative certificazioni. Il progetto vincitore del concorso verrà acquisito dal Direzione regionale Musei Campania ed entrerà a far parte della collezione permanente di Castel Sant’Elmo. 

Modalità di partecipazione
I partecipanti potranno iscriversi entro le ore 12.00 del 18 marzo 2021. La partecipazione è del tutto libera e gratuita e si perfeziona inviando all’indirizzo drm-cam.santelmo@beniculturali.it una email come specificato nel bando.

Maggiori dettagli su Polonapoli-projects.beniculturali.it.

Ultimo aggiornamento 23/02/2021