Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 31 Ottobre 2018 al 11 Novembre 2018

UP – Urban People

Selezione aperta per 4 videomaker e 4 fotografi under 35 (4 italiani e 4 internazionali), che saranno invitati a Milano per una residenza dal 23 novembre al 3 dicembre 2018

UP – Urban People è un progetto che concentra l’attenzione sui temi dell’inclusione, insicurezza (reale e percepita), multi-etnicità e marginalità in quattro quartieri periferici della città di Milano (Giambellino-Lorenteggio, Adriano-Padova-Rizzoli, Corvetto-Chiaravalle-Porto di Mare, QT8-Gallaratese), proponendo sguardi nuovi e innovativi nei confronti di temi spesso ideologizzati dai media e dalla politica. 
Il bando è finalizzato all’individuazione di 4 videomaker e 4 fotografi (4 italiani e 4 internazionali), che saranno invitati nella città di Milano per una residenza.

A chi si rivolge
Il bando è rivolto a videomaker e fotografi di età compresa tra i 18 e i 35 anni (compiuti nel corso del 2018) che vivono o lavorano nei paesi nei quali sono presenti soci o partner del Network BJCEM: Austria, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Libano, Malta, Montenegro, Norvegia, Palestina, Portogallo, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia e UK.
Ogni candidato/a partecipa individualmente e non sono ammessi collettivi di artisti. 

Caratteristiche della residenza
La residenza, che si terrà a Milano dal 23 novembre al 3 dicembre 2018, si comporrà di una prima fase fatta di momenti di incontro, confronto e dialogo, destinati a stimolare la creatività degli artisti e trovare spunti di riflessione che torneranno utili nella fase creativa.
I giovani artisti saranno coordinati da esperti videomaker e fotografi professionisti, membri dell’associazione Fluxlab, un laboratorio di arti integrate e sperimentazione, attivo dal 2008. I giovani selezionati dovranno esplorare la realtà quotidiana del vivere nei quartieri focus del progetto, ricercando e analizzando le criticità, le esperienze, le storie e le percezioni degli abitanti dei luoghi, spesso caratterizzate da una complessa convivenza con i nuovi abitanti, cercando di far emergere attraverso il loro sguardo nuove chiavi di lettura. Grazie al loro lavoro si cercherà di far emergere aspetti nascosti e poco conosciuti dei quartieri, attraverso nuovi punti di vista che tengano in considerazione anche il potenziale legato ai luoghi che cambiano, che accolgono e integrano.
Al termine della residenza, ogni giovane partecipante, sotto la guida del suo tutor di riferimento per disciplina (videomaker o fotografo), realizzerà una produzione originale, che verrà presentata sia nel quartiere in cui si è svolta la residenza coinvolgendo tutte le realtà con cui sono stati attivati i percorsi di lavoro e gli abitanti della zona e, sia nel corso di un evento pubblico presso la Fabbrica del Vapore il 18 dicembre 2018 in cui sarà raccontato l’intero percorso. 
I promotori copriranno i costi degli artisti selezionati relativi a: spese di viaggio (Biglietto a/r dalla città indicata nell’application come residenza o domicilio); spese di trasporto locale; vitto; alloggio, in stanze condivise, a Milano per il periodo della residenza e per l’evento finale. Ai partecipanti selezionati sarà inoltre riconosciuta una fee pari a 900 euro per ciascun fotografo e pari a 1.200 euro per ciascun videomaker (cifre da intendersi lorde).

Modalità di partecipazione
Per candidarsi è necessario inviare i materiali richiesti dal bando all’indirizzo application@bjcem.org entro l’11 novembre 2018.

Bando e maggiori informazioni su Bjcem.org/urban_people.

Informazioni

Sito web: http://www.bjcem.org/urban_people/

Organizzato da

Comune di Milano – Area Giovani, Università e Alta Formazione in collaborazione con la Direzione di progetto, sviluppo e coordinamento strategico piano periferie e realizzato dall’Associazione Internazionale BJCEM-Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée e l’Associazione Fluxlab

Parole chiave

BJCEM residenza artistica residenza d'artista artisti under 35 videomaker‬ call per fotografi Up - Urban people

Ultimo aggiornamento 31/10/2018