Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 1 Dicembre 2021 al 7 Marzo 2022

Z-Pitch

Iniziativa destinata ad under 25 studenti e neodiplomati delle Scuole di Cinema e Media Design italiane

Fondazione Cinema per Roma e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti presentano la prima edizione del contest Z-Pitch, pensato per dare voce alla generazione Z e portare all’attenzione dei professionisti del cinema e della televisione le idee di giovani autori e filmmaker ancora studenti o neodiplomati.

A chi si rivolge
Possono partecipare - singolarlmente o in team - studenti o neodiplomati entro un anno massimo dall’ottenimento della laurea o diploma accademico, delle Scuole di Cinema e Media Design in Italia.  Non sono accettate iscrizioni in cui i candidati o anche un solo componente del team siano nati prima del 1997.

Progetti ammessi
Il bando è aperto a progetti di storytelling audiovisivo per formati di lungometraggio o progetti seriali, originali e non prodotti, i cui diritti NON siano già stati ceduti e terze parti e originali.

Premi
Ai team dei 6 progetti finalisti verrà offerta l’opportunità di:

  • partecipare ad una o più masterclass (moduli da definire) di alta formazione e preparazione alla sessione di pitching frontale
  • presentare i propri progetti in una sessione di pitching frontale, da tenersi in presenza nel mese di aprile 2022 (salvo diverse disposizioni causa Covid-19), di fronte ad una platea competente e qualificata (formata, tra gli altri, da professionisti del settore audiovisivo). 

Al termine dei lavori la giuria annuncerà due premi, quello per il miglior pitch e quello per il miglior progetto. I team creativi dei progetti vincitori potranno usufruire di un ulteriore momento di alta formazione, con un tutoring ad hoc focalizzato sulla preparazione alla partecipazione con il proprio progetto a piattaforme di mercato italiane e internazionali. I membri del team creativo del progetto vincitore riceveranno inoltre in omaggio l’accredito della prossima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Modalità di partecipazione
L’iscrizione è gratuita. È possibile iscriversi entro il 7 marzo 2022 (scadenza prorogata) mediante il form online sul sito dedicato.

Bando completo su Romacinemafest.org.

Ultimo aggiornamento 01/03/2022