Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 13 Febbraio 2020 al 20 Aprile 2020

Biennale College Cinema - Italia 2020/21

Selezioni aperte per la partecipazione al laboratorio di alta formazione rivolto a cineasti emergenti per lo sviluppo e la realizzazione di lungometraggi a microbudget

La Biennale di Venezia annuncia la IX edizione di Biennale College – Cinema, il laboratorio di alta formazione rivolto a cineasti emergenti per lo sviluppo e la realizzazione di lungometraggi a microbudget.

Anche in questa edizione, è confermato un percorso riservato ai cineasti italiani. Il bando Biennale College Cinema – International, invece, apparirà a partire maggio.

A chi si rivolge
Al bando italiano possono partecipare team composti da registi alla loro opera prima o seconda, associati a produttori che abbiano realizzato almeno tre audiovisivi, o un lungometraggio di finzione, o un documentario, distribuiti e/o presentati ai Festival.

Progetti ammessi
Per partecipare occorre presentare un concept a micro-budget (massimo 150.000 euro) che descriva l’idea complessiva del progetto – un film di finzione, di animazione, un documentario o un progetto trans mediale, senza preclusione di generi; si richiede inoltre una descrizione di come il progetto esplorerà l’estetica a micro budget e quali sono le sfide che il team affronterà in termini di forma e contenuto.

Selezioni e caratteristiche del laboratorio
Conclusa la finestra d'iscrizione saranno selezionati otto progetti a microbudget, invitati a partecipare a un workshop di sviluppo, tenuto in lingua inglese, tra il 30 giugno e il 4 luglio 2020 a Venezia. Al termine di questo workshop, a seguito della valutazione di materiali aggiornati prodotti dai team e consegnati ai referenti di Biennale College - Cinema entro la metà di agosto, sarà effettuata un'ulteriore selezione fino a 3 progetti. Questi saranno invitati a prendere parte, assieme ai team di nove progetti scelti attraverso la Call internazionale di Biennale College – Cinema, lanciata l’8 maggio, a un workshop a Venezia dal 3 al 12 ottobre. L'annuncio dei progetti selezionati per l'attività formativa di ottobre si terrà durante la 77. Mostra di Venezia 2020 diretta da Alberto Barbera. Da quel momento i due percorsi previsti per questa ottava edizione del programma College Cinema, ossia BCC-Italia e BCC-International, proseguiranno sullo stesso binario, per la scelta e la presentazione di quattro lungometraggi a micro budget alla 78. Mostra di Venezia 2021.

Modalità di partecipazione
Per partecipare alla call, utilizzando il formulario online sul sito dedicato, c'è tempo fino al 20 aprile 2020 (scadenza prorogata).

Bando completo su Collegecinema.labiennale.org.


Ultimo aggiornamento 13/04/2020