Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 22 Ottobre 2018 al 2 Novembre 2018

Cantiere Infinito

Gratuito e destinato a danzatori e musicisti under 35 il Master di I livello in Tecniche dell’Improvvisazione coreutico-musicale

La Fondazione MAXXI con l’Accademia Nazionale di Danza (AND) e Conservatorio di Santa Cecilia dip. Jazz indicono una selezione pubblica per l’ammissione di 20 partecipanti totale al Master di I livello in Tecniche dell’Improvvisazione coreutico-musicale Cantiere Infinito, percorso formativo di perfezionamento per danzatori e musicisti. L’offerta formativa si pone come obiettivo quello di fornire un percorso al termine del quale i futuri musicisti e danzatori avranno acquisito consapevolezza circa la necessità di stabilire influenze reciproche dalla progettualità all’esito finale di un’opera che nasce secondo un linguaggio comune.

A chi si rivolge
I profili ricercati sono diplomati di I Livello in Discipline coreutiche delle Scuole di Danza Contemporanea e Coreografia di 1 livello e diplomati in I Livello del Dipartimento jazz e ogni altro Diploma di I Livello (di vecchio o nuovo ordinamento dell’AND o di altro Istituto estero di pari livello, o altra istituzione AFAM o universitaria). È consentito l’accesso a studenti diplomati di 2 livello provenienti dai Corsi accademici delle Scuole e Dipartimenti sopra citati. Il presente avviso si rivolge a candidati/e italiani/e e stranieri/e residenti in Italia che non abbiano ancora compiuto 35 anni di età (al 2 novembre 2018).

Caratteristiche del corso
Il Master Cantiere Infinito si sviluppa su un totale di 5 mesi (da novembre a marzo 2019, venerdì, sabato e domenica presso Accademia Nazionale di Danza, Conservatorio di Santa Cecilia, Fondazione MAXXI). Il totale ore per la formazione frontale è di 525 ore per danzatori, mentre è di 435 per i musicisti. Sono previsti inoltre 6 CFA a scelta di materie opzionali. Sono previste inoltre 400 ore di tirocinio formativo o stage e l’elaborazione di una tesi-progetto artistico finale che avrà luogo negli spazi performativi e consisterà in un allestimento/rappresentazione a cura dello studente con un approfondimento teorico di supporto. Possono essere previsti progetti di gruppo nel caso in base alle tematiche scelte dagli studenti. La partecipazione al master è gratuita. Al termine dei corsi sarà consegnato un attestato di partecipazione. Il numero massimo di assenze consentito è pari al 20% del totale ore dedicate alla formazione frontale e laboratoriale.

Modalità di partecipazione
Gli/Le interessati/e devono compilare il form disponibile sul sito dedicato e inviarlo completo di informazioni e documenti richiesti entro le 12.00 del 2 novembre 2018.

Bando e maggiori dettagli su Maxxi.art.

Informazioni

MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo

Indirizzo: Via Guido Reni, 4/a - 00196 ROMA (RM)

Telefono: 06.39967350

Sito web: http://www.maxxi.art/

Organizzato da

Fondazione MAXXI, Accademia Nazionale di Danza di Roma e il Conservatorio di Santa Cecilia dip. Jazz, con il sostegno finanziario del MIBACT e di SIAE, all’interno dell’iniziativa Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura (ed. 2017)

Parole chiave

artisti under 35 giovani danzatori formazione gratuita formazione per musicisti cantiere infinito Master di I livello in Tecniche dell’Improvvisazione coreutico-musicale

Ultimo aggiornamento 22/10/2018