Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 16 Maggio 2022 al 19 Giugno 2022

DE.a.RE – DEconstruct and REbuild

È aperto a artisti, curatori, ricercatori e scrittori under 35 il corso di formazione gratuito sulle questioni ambientali affrontate con il linguaggio creativo

Promosso e sviluppato da BJCEM-Biennale des jeunes créateurs de l'Europe et de la Méditerranée e cofinanziato dall'Unione Europea, DE.a.RE - DEconstruct and REbuild è un progetto di ricerca triennale sostenuto dal Programma Europa Creativa. DE.a.RE ha l'obiettivo di valorizzare le competenze degli artisti, favorire la visibilità e la circolazione di talenti e opere d'arte emergenti in Europae riflettere e dibattere sul ruolo degli artisti come vettori di cambiamento nelle società contemporanee. 

Uncivilized Paradigms è la prima azione di questo progetto ed è un corso online gratuito aperto a 50 partecipanti che affronta pratiche socialmente impegnate, New Genre Public Art, pedagogia critica e attivismo, in dialogo con le pratiche artistiche contemporanee.

A chi si rivolge
Sono incoraggiati a presentare domanda artisti, curatori, ricercatori artistici e scrittori interessati o con esperienza nei temi del programma. I candidati devono avere meno di 35 anni (nati nel 1987) al momento della domanda. Saranno selezionate 50 persone per partecipare al corso.

Caratteristiche del corso 
Il corso ha una durata di 50 ore suddivise in sessioni online da 2/3 ore distribuite tra luglio e ottobre. Il corso sarà tenuto in lingua inglese.

Contributi e borse di partecipazione
Tra i partecipanti, cinque selezionati riceveranno un premio di 500 euro per la loro partecipazione e saranno invitati a un convegno internazionale che si terrà a Torino a novembre/dicembre 2022. I costi di trasporti e alloggio saranno coperti da BJCEM.

Modalità di partecipazione
Per partecipare occorre inviare il materiale richiesto dal bando a masterclass@bjcem.org entro il 19 giugno 2022.

Maggiori dettagli su Bjcem.org/deare_project.

Ultimo aggiornamento 17/06/2022