Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Il Pagliaio

Via di Selva Candida, 311b - 00166 ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 13 Gennaio 2012 al 15 Gennaio 2012
dalle 12.00 alle 18.00

Disorgana. Corpo Parola Visione

Il Pagliaio - Via di Selva Candida, 311b - 00166 ROMA (RM)

Laboratorio coreografico a cura di Ramona Caia e Jacopo Jenna, con la collaborazione del poeta Carlo Cuppini

L’intento del laboratorio è quello di indagare le possibilità che il corpo ha di muoversi andando contro la naturale direzione di un movimento, creando quindi un percorso alternativo. Siamo abituati a pensare al movimento del corpo in maniera organica, quindi organizzata. Muoversi disorganicamente ci pone di fronte al tentativo di riorganizzare pensieri, spinte, dinamiche, cadute, slanci, sguardi, presenze, spazi, visioni.
Il seminario di tre giornate, tenuto da Ramona Caia e Jacopo Jenna, sarà composto da una serie di pratiche fisiche, esercizi di improvvisazione e composizione coreografica e vedrà inoltre la partecipazione del poeta Carlo Cuppini.

Ramona Caia nasce a Roma e lavora a Firenze come danzatrice. Dopo una prima formazione classica, si dedica alla danza contemporanea. Dal 2004 lavora con Virgilio Sieni e collabora con artisti visivi quali Daniela De Lorenzo. Il suo interesse è rivolto al corpo come strumento sperimentale, che possa decostruire i codici e farsi linguaggio in continua evoluzione.

Jacopo Jenna, artista visivo e danzatore, laureato in Sociologia, si approccia alla danza formandosi in Olanda presso Codarts-Rotterdam Dance Academy. Ha collaborato in qualità di danzatore con compagnie e progetti coreografici sia in Italia che all’estero. I suoi lavori si orientano verso una ricerca di coesistenza tra le pratiche e le tecniche performative del danzatore e l’utilizzo di linguaggi come la fotografia e il video.

Carlo Cuppini, redattore in una casa editrice specializzata in libri d’arte, scrittore e poeta, nel 2011 ha pubblicato la raccolta di versi Militanza del Fiore (Maschietto Editore Firenze, 2011).

Il laboratorio ha un costo di iscrizione di 150 euro.

Informazioni

Il Pagliaio

Indirizzo: Via di Selva Candida, 311 b - 00166 ROMA (RM)

Email: ilpagliaio@gmail.com

Sito web: http://www.ilpagliaio.net

Parole chiave

poesia coreografia danza contemporanea laboratori artistici Il Pagliaio movimento

Ultimo aggiornamento 02/01/2012