Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 12 Settembre 2022 al 25 Settembre 2022

is.land

Candidature entro il 22 luglio al programma di residenza che si svolge a Procida - Capitale italiana della cultura, destinato ad under 35

IS.LAND è un programma di residenza di due settimane organizzato da BJCEM sull’isola di Procida nell’ambito di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.

A chi si rivolge
Per partecipare al bando i candidati devono avere meno di 35 anni (nati dopo il 1987) e provenire o risiedere nei seguenti territori: Albania, Algeria, Austria, Bosnia ed Erzegovina, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Giordania, Libano, Libia, Malta, Montenegro, Marocco, Norvegia, Palestina, Repubblica di San Marino, Serbia, Slovenia, Siria, Tunisia, Turchia, Regno Unito.

Progetti ammessi
I progetti proposti dovranno tenere conto del contesto e della specificità geopolitica dell’isola di Procida, e prendere inoltre in considerazione il concept curatoriale di The Tending of the Otherwise.

Caratteristiche della residenza
Dopo la presentazione di una ricerca site-specific, gli artisti saranno invitati a sviluppare un progetto process-based sull’isola (dal 12 al 25 settembre) con l’obiettivo di collaborare con le comunità locali e professionisti nella produzione di un’opera d’arte di qualsiasi natura. La partecipazione a IS.LAND include un open studio il 25 settembre 2022 in cui i progetti artistici saranno presentati al pubblico locale e internazionale. Lo sviluppo dei progetti a Procida sarà seguito dai curatori, dall’ufficio esecutivo BJCEM e dallo staff di produzione di Procida Capitale della Cultura. Ad ogni candidato selezionato sarà riconosciuta una fee di partecipazione pari a 1.000 euro, tutte le altre spese saranno amministrate direttamente da BJCEM per coprire le spese di viaggio, vitto alloggio e produzione.

Modalità di partecipazione
Il termine di invio delle candidature è fissato per le ore 22.00 del 22 luglio 2022.

Maggiori dettagli su Procida2022.com.

Ultimo aggiornamento 13/07/2022