Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 27 Aprile 2020 al 29 Maggio 2020

Tresoldi Academy

Selezioni aperte per l'accesso alla scuola per sensibilizzare i giovani alle tematiche dell’arte contemporanea attraverso la realizzazione di installazioni site specific

Tresoldi Academy è un progetto didattico nato per volontà di STUDIO STUDIO STUDIO di Edoardo Tresoldi e YAC Young Architects Competitions: una scuola orientata alla presentazione di workshop progettuali pensati per sensibilizzare i giovani alle tematiche dell’arte contemporanea, attraverso la realizzazione di installazioni site specific che possano contribuire alla valorizzazione dei territori su cui esse vanno ad innestarsi. Tresoldi Academy si propone come una realtà che si posiziona fra arte e architettura, attraverso la quale giovani di talento avranno l’opportunità di prendere parte al processo creativo del lavoro di una fra le più prestigiose e apprezzate firme dell’arte contemporanea: un ciclo di momenti formativi orientati al “saper immaginare” (concept e disegno di un’installazione artistica) e al “saper fare” (la produzione della medesima). Tema di questa prima edizione saranno le periferie.

A chi si rivolge
Al workshop può prendere parte chiunque abbia fra i 18 e i 30 anni di età al momento della registrazione della candidatura, indipendentemente dalla propria formazione o percorso professionale. Non occorre essere iscritti ad albi professionali o in possesso di laurea, ma è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.

Caratteristiche dell'academy
I workshop si svolgeranno dal 13 al 20 luglio tra Bologna, Modena e Milano (la sistemazione è a carico dei partecipanti). L'accesso alla formazione è gratuito per i 10 giovani, selezionati mediante cv, portfolio e lettera motivazionale.

Modalità di partecipazione
Per candidarsi è necessario caricare i materiali richiesti dal bando entro il 29 maggio 2020 mediante il form online sul sito dedicato.

Regolamento e maggiori informazioni su Tresoldiacademy.com.

Ultimo aggiornamento 30/04/2020