Approfondimenti

Bookmark and Share
Start-up Visa Program – Canada

Start-up Visa Program – Canada

Varato nel 2013 il visto garantisce procedure agevolate per quanti volessero aprire una startup nel paese nordamericano

È partito il 1 aprile 2013 il programma che il Canada ha lanciato per reclutare migranti con innovative idee d'impresa.
L'opportunità è pensata per permettere ad apiranti startupper di ottenere un permesso di soggiorno in maniera agevolata, consentendogli così di sviluppare nuove idee imprenditoriali nel paese. Lanciato con orgoglio dal ministro per l’immigrazione Jason Kenney il nuovo Start-up Visa Program si pone l’ambizioso obiettivo di fare del Canada il luogo ideale in cui investire e dar vita a nuovi progetti che facciano crescere l’economia locale, sappiano competere globalmente e possano creare nuovi posti di lavoro. Dal programma è esclusa la sola provincia del Quebec (per la quale sono richieste ulteriori procedure selettive).

Requisiti di eleggibilità
Per fare richiesta della start-up visa il candidato deve:

  • possedere una “lettera di supporto”, ossia l’impegno di un business angel o venture capitalist a finanziare l’idea
  • certificare la propria conoscenza della lingua inglese e/o francese
  • dimostrare di aver proseguito gli studi dopo il diploma per almeno un anno e con profitto
  • avere una copertura economica adeguata.

Modalità di richiesta
Prima di richiedere la visa è consigliabile essere in regola con i controlli medici e con quelli di polizia, al fine di agevolare le pratiche e sveltire le procedure.
Successivamente è necessario scaricare e compilare tutti i moduli dell’application package e inviarli all’ufficio competente dell’Ambasciata presso il proprio paese, che a quel punto comunicherà se la richiesta è accettata o meno, e in caso di esito positivo indicherà l’importo della tassa da pagare. Una volta collezionati tutti i documenti e le ricevute dei pagamenti effettuati, l’incartamento può essere sottoposto al Centralized Intake Office (CIO), anche via mail.  A questo punto non resterà che attendere la risposta definitiva, preparandosi nel frattempo al viaggio.

Maggiori dettagli, suggerimenti per la compilazione dei moduli e altre informazioni utili sono disponibili sul sito del Governo canadese, nella pagine dedicate a Citizenship and immigration Canada.

Per una panoramica generale su visti e permessi di ingresso in Canada, vedere la pagina dedicata nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 26/03/2019