Approfondimenti

Bookmark and Share
Unione Europea Flag

L’Unione Europea online

Una panoramica sui siti ufficiali dell'UE, utile per orientarsi e per scoprire nuovi argomenti e possibilità offerte dalle istituzioni sul web

La sitografia ufficiale dell'Unione europea è molto ampia e articolata, data la quantità di istituzioni e organi che la compongono, la vastità di argomenti che le politiche europee trattano, l’eterogeneità dei destinatari che le politiche attuate investono.

In questa guida cerchiamo di tracciare una mappa, non esaustiva, ma che possa essere d'aiuto al navigatore in cerca di un primo contatto o interessato a un argomento specifico in ambito europeo.

Conoscere l'Unione Europea 

Il Portale ufficiale
È il punto di partenza imprescindibile per ogni tipo di ricerca sull'UE ed offre informazioni in tutte lingue
www.europa.eu

Le istituzioni principali
In estrema sintesi, sono 3 le principali istituzioni che partecipano al processo legislativo nell'UE:

  • il Parlamento europeo, che rappresenta i cittadini dell'UE ed è eletto direttamente da essi
    www.europarl.europa.eu
  • il Consiglio dell'Unione europea (da non confondere con il Consiglio europeo!), che è formato dai ministri degli Stati membri e che ne rappresenta i governi
    www.consilium.europa.eu
  • la Commissione europea, formata dal Presidente (attualmente è Jean-Claude Juncker), da 28 Commissari e dai funzionari che operano nelle Direzioni generali, che rappresenta gli interessi dell'Europa nel suo complesso ed è il ramo esecutivo dell'UE
    ec.europa.eu

Altra istituzione fondamentale è il Consiglio europeo, composto dai capi di Stato o di governo dei paesi membri, dal presidente della Commissione e dal Presidente (da dicembre 2014 è Donald Tusk), che definisce gli orientamenti politici generali dell'UE ma non ha il potere di approvare la legislazione.
www.european-council.europa.eu

Per riassumere il funzionamento e il ruolo delle istituzioni si possono sfogliare le schede informative sul sito europa.eu

Lo Spazio Europa a Roma
Presso lo Spazio Europa a Roma, hanno sede l'Ufficio di informazione in Italia del Parlamento europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Molte le attività ospitate all'interno della struttura con lo scopo di promuovere la conoscenza e il dibattito sulle questioni europee, in particolare sulle tematiche di interesse per i giovani.
ec.europa.eu/italy

Torna su

Essere cittadini europei 

Conosci i tuoi diritti
Dignità, Libertà, Uguaglianza, Solidarietà, Cittadinanza, Giustizia: sono i 6 capitoli della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.
È disponibile anche un servizio di consulenza per domande specifiche sui diritti dei cittadini europei
ec.europa.eu/citizensrights

Portale delle petizioni
Tra i diritti fondamentali di tutti i cittadini e residenti europei, c’è anche quello di comunicare con il Parlamento e di esercitare il proprio diritto di petizione. Grazie alle petizioni ricevute il Parlamento, tramite la sua commissione per le petizioni, è in grado di esercitare un controllo concreto e costante del modo in cui è attuata la legislazione europea e di valutare la misura in cui le istituzioni europee rispondono alle preoccupazioni sollevate dai cittadini. La procedura per inoltrare una petizione è descritta sul sito dedicato petiport.europarl.europa.eu

L’Eurobarometro
Quanto ci sentiamo cittadini europei? Conosciamo le decisioni che influenzano la nostra vita da cittadini comunitari? La Commissione condivide online il monitoraggio sull'evoluzione della percezione che i cittadini hanno delle principali tematiche che li riguardano. I sondaggi sono pubblicati e liberamente consultabili divisi per Stato membro.
ec.europa.eu/public_opinion

Fai sentire la tua voce
Se desiderate contribuire alla definizione delle politiche europee, c’è un sito che permette di partecipare a consultazioni pubbliche, presentare petizioni al Parlamento europeo o partecipare a sondaggi e dibattiti.
europa.eu/have-your-say/consultations

Your Europe - La tua Europa
Un servizio informativo, completo e semplice da consultare, per chi vuol vivere o viaggiare in uno Stato europeo diverso dal proprio.
ec.europa.eu/youreurope/citizens

La tua Europa - consulenza legale
Cittadini e imprese che risiedono nell'UE possono avvalersi del servizio gratuito di consulenza legale fornito dai giuristi dello European Citizen Action Service (ECAS), che opera per conto della Commissione europea, su tutte le questioni (reali non ipotetiche) connesse a diritti e mobilità nell'UE.
europa.eu/youreurope/advice

Viaggiare informati
Un sito dedicato a chi viaggia nei paesi dell'UE, per vacanza o lavoro, dove trovare informazioni utili su aspetti pratici e su documenti necessari.
europa.eu/eu-life/travel-tourism

Vivi Europa
È il sito curato dal Dipartimento Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano, che offre news e informazioni sulle principali tematiche che interessano il cittadino: studiare, lavorare, viaggiare e vivere nell'Unione Europea.
vivieuropa.it

Torna su

L'UE per i giovani 

Il Portale Europeo per i Giovani
Un valido aiuto per orientarsi tra programmi e opportunità offerte ai giovani dall’Unione Europea è europa.eu/youth
C'è anche una versione in italiano, curata da Eurodesk Italia www.portaledeigiovani.it

Torna su

L'UE delle opportunità 

Cercare lavoro con i Servizi Europei per l’Impiego - EURES
La rete europea dei servizi pubblici per l’impiego mira a favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro in tutta Europa. Per saperne di più

Nuovi programmi europei 2014/2020
Il Parlamento europeo ha approvato i nuovi programmi che entraranno in vigore dal 2014:

  • Erasmus+ - è il programma contenitore a supporto della mobilità, l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, la ricerca di lavoro e le iniziative dei cittadini europei.
  • Europa Creativa - è il programma che finanzierà i progetti e le reti culturali ad alto valore europeo (Cultura) e il settore audiovisivo (Media).
  • Horizon 2020 - è il programma dedicato alle opportunità di ricerca.
  • EaSI: il nuovo programma europeo che punta a modernizzare il mercato del lavoro e ad aumentare il tasso di occupazione, soprattutto tra i giovani.
  • Europa per i cittadini: il programma comunitario per la cittadinanza europea, la partecipazione democratica e il dialogo interculturale.
  • LIFE: lo strumento finanziario Ue a sostegno di progetti di azione ambientale e climatica.
Torna su

L'UE è social 

EuTube
Canale YouTube ufficiale della Commissione europea
www.youtube.com/user/eutube

Le istituzioni su Twitter
Rappresentanza della Commissione europea in Italia @europainitalia
Ufficio del Parlamento europeo in Italia @PE_Italia

Pagine facebook
Rappresentanza della Commissione europea in Italia
Ufficio del Parlamento europeo in Italia

Torna su

Altre risorse 

Il patrimonio culturale europeo
Oltre 14 milioni di libri, carte geografiche, fotografie, quadri, film e videoclip digitalizzati provenienti dalle istituzioni culturali di tutta Europa sono disponibili su Europeana, la biblioteca digitale europea.
www.europeana.eu

L'UE vince il Premio Nobel per la Pace 2012
Il Comitato norvegese per il Premio Nobel ha deciso di assegnare il Premio 2012 all'Unione Europea per aver contribuito per sei decenni all’avanzamento della pace e della riconciliazione, la democrazia e i diritti umani in Europa.
nobelprize.org

Torna su

Ultimo aggiornamento 17/12/2018