Approfondimenti

Bookmark and Share
Foto

Internship negli Stati Uniti

Trovare un'azienda sponsor, preparare un curriculum ad hoc, richiedere il visto: queste alcune delle operazioni preliminari alla partenza se si desidera fare un'esperienza di training-on-the-job negli U.S.A.

Anche nel caso in cui non si sia conseguita una laurea o un master/dottorato negli Stati Uniti, può essere un buon atout inserire sul proprio curriculum vitae un'esperienza di stage/tirocinio svolto oltreoceano.

Requisiti  

Per avere la possibilità di effettuare un internship negli U.S.A. è necessario:

  • essere studenti universitari o laureati da non più di 12 mesi
  • possedere una buona conoscenza della lingua inglese (per dimostrare la quale sono spesso richiesti i test TOEFL o IELTS)
  • avere una disponibilità economica adeguata (minimo 1500 dollari/mese)
  • prendere accordi con uno sponsor accreditato presso uno degli U.S. Department of State
Torna su

Durata e rimborsi 

L’internship può essere richiesto ad aziende, enti ed organizzazioni statunitensi per un periodo massimo di 12 mesi e (salvo eccezioni*) a tempo pieno, quindi della durata minima di 32 ore a settimana.

Gli studenti che però già seguono un corso di studi in U.S.A. in materie che attengono alla sfera STEM (quindi scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) possono richiedere un periodo addizionale di ulteriori 17 mesi. Le facoltà interessate sono: Computer Science, Chemical Engineering, Engineering, Engineering Technologies, Biological and Medical Sciences, Mathematics and Statistics, Military Technologies,  Physical Sciences, Science Technologies, Health Professions and Related Clinical Sciences, Actuarial Science.

L'eventuale rimborso spese e il successivo passaggio al lavoro vero e proprio sono permessi secondo le modalità definite nel DS-2019, il certificato consegnato dagli sponsor designati da un U.S Department of State agli aventi diritto che fanno richiesta per gli Exchange Visitor Program.

Torna su

Sponsor 

Fatte salve rarissime eccezioni, per seguire un tirocinio negli Stati Uniti è richiesto uno sponsor accreditato presso uno degli U.S. Department of State, che si occuperà di fornire la documentazione necessaria e un supporto programmatico ai propri stageur (accertandosi anche, per esempio, che il tirocinante possieda un'assicurazione sanitaria).

  • dall’Italia: è possibile fare riferimento a delle organizzazioni designate dalle autorità statunitensi. Alcune di queste organizzazioni la cui sede è negli Stati Uniti, sono rappresentate anche in Italia. Le organizzazioni, dietro pagamento di una tassa di iscrizione, offrono assistenza agli studenti stranieri nel preparare il curriculum vitae o resume, facilitano la ricerca mettendo a disposizione cataloghi e banche dati, e soprattutto, sponsorizzano il visto d'ingresso J-1 che caratterizza questo tipo di programma.
    In alternativa è possibile effettuare una ricerca autonoma e prendere contatto diretto con le aziende statunitensi. Nel caso in cui la richiesta venisse accettata, lo sponsor per il visto d'ingresso negli Stati Uniti è l'azienda stessa che dovrà espletare tutte le modalità previste dalla legislazione americana per il rilascio del visto.
  • negli Stati Uniti: richiedendo un OPT - Optional Practical Training, riservato agli studenti che hanno studiato negli U.S.A. Consente a studenti internazionali iscritti a un corso full time in un'università statunitense di ottenere  fino a 12 mesi di formazione pratica con un visto F (dunque non necessita di visto lavorativo H-1B), il più comune per gli studi accademici. *Si può usufruire di un OPT anche prima di aver terminato l'anno accademico, in tal caso partecipando a un tirocinio part-time. In ogni caso l'internship deve essere autorizzato dal Designated School Official (DSO) dell'università presso la quale si sta studiando, che è incaricata di fornire l'Employment Authorization Document.
  • Link utili

  • Lista degli sponsor accreditati dal governo statunitense eca.state.gov
Torna su

Altre forme di tirocinio 

  • trainee programs: richiede una laurea non conseguita negli U.S.A., almeno un anno di precedenti esperienze nel campo richiesto (sempre al di fuori degli U.S.A.) oppure almeno 5 anni di esperienza nel campo
  • student intern: ogni istituto accademico di istruzione universitaria designato come sponsor può ospitare student interns. I requisiti richiesti dal programma sono leggermente differenti rispetto a quelli richiesti agli intern. In questo caso infatti lo studente richiedente dovrà essere iscritto ad un corso di laurea in un'università non statunitense accreditata e dimostrare che l'internship in un istituto statunitense è funzionale all'obiettivo formativo del programma di studio che sta seguendo
  • summer work travel programs: è un programma di tirocinio breve (4 mesi estivi). Per farne richiesta è necessario essersi laureati non più di 12 mesi prima. Occorre trovare uno sponsor e garantire di avere lavoro e alloggio per tutta la durata del tirocinio
  • camp counselor: consente di prestare supporto come camp counselor durante le vacanze estive, ricevendo un obolo per il proprio lavoro
  • au pair program: per ragazzi dai 18 ai 26 anni che vogliano vivere per un periodo di almeno 12 mesi con una famiglia locale aiutando per la cura dei figli e ricevendo in cambio vitto e alloggio. Informazioni dettagliate qui
Torna su

Prima di partire: i visti 

Per recarsi per ragioni di tirocini o stage - anche di breve durata come nel caso delle summer work travel program - negli Stati Uniti, è necessario avere un visto. Dipende dal programma di tirocinio, ma solitamente per un internship si necessita di un visto da studente (J o F).
Può essere utile anche consultare la scheda che la nostra redazione ha dedicato alle modalità di ricerca di stage e tirocini.

Torna su

Risorse online 

  • Lista degli sponsor accreditati dal governo statunitense eca.state.gov
  • Association for International Practical Training (AIPT) cultural vistas
  • Strumenti di ricerca utili per tirocini internweb.com
  • Guida ai migliori tirocini e ricerca di stage vault.com
  • Informazioni di base in italiano fulbright.it
  • Associazione studentesca internazionale che offre informazioni anche sugli stage aiesec.org
  • Associazione italiana di ex-MBA, sponsorizza borse e prestiti d'onore nova-mba.org
  • IFMSA - International Federation of Medical Students' Associations promuove scambi Ifmsa.org

Utili informazioni per le opportunità di tirocini post-universitari all’estero possono essere richieste anche alla propria università in Italia, contattando le strutture universitarie che si occupano di placement e gli uffici delle relazioni internazionali per verificare se ci sono offerte di internship interessanti.

Torna su

Ultimo aggiornamento 28/05/2019