Approfondimenti

Bookmark and Share
Foto

Il sistema universitario in Danimarca

Partecipazione attiva e innovazione nei corsi di istruzione superiore, in lingua danese o inglese, ad accesso gratuito per gli studenti UE

Il sistema dell'istruzione 

La qualità della formazione, un fattore essenziale per lo sviluppo e la competitività, rappresenta in Danimarca una priorità, a tutti i livelli. Dopo il primo livello di istruzione elementare obbligatoria, la scuola secondaria superiore prepara gli studenti ai corsi dell'istruzione superiore, mentre l'istruzione e la formazione professionali preparano prevalentemente ad una carriera nel commercio o nell'industria.
Il livello dell'istruzione superiore è stato progettato per promuovere la creatività, l'innovazione, il pensiero critico e analitico di ogni studente. Il metodo di insegnamento e di apprendimento generalmente adottato nelle istituzioni di studio danesi attribuisce grande importanza alla partecipazione attiva. Gli studenti sono spesso stimolati a realizzare progetti applicando le conoscenze acquisite anche a casi reali, sia singolarmente che attraverso il lavoro di gruppo. Fondamentale è elaborare opinioni personali sui vari argomenti, a partire dalle quali confrontarsi con gli altri. L'ambiente piuttosto informale favorisce lo sviluppo di dibattiti aperti, in stretta collaborazione con i docenti, che non si limitano ad una esposizione dei temi nell'ambito di una lezione vissuta passivamente dagli studenti. Questo è un aspetto caratteristico del sistema danese, che lo differenzia in modo abbastanza marcato dalla prassi generalmente diffusa nelle università italiane. Molto importante, accanto al tempo dedicato alle lezioni in classe o al lavoro di gruppo, è anche lo studio indipendente. Il tempo dedicato alle lezioni frontali è comunque piuttosto limitato e questo consente a molti studenti di lavorare anche durante corso degli studi universitari. Molte aziende ed enti pubblici prevedono gli student jobs, con un orario di lavoro ridotto. Per gli studenti che hanno fatto questa esperienza sarà anche più facile, dopo la laurea, entrare nell'organizzazione in cui hanno lavorato. Anche i professori universitari hanno spesso esperienze dirette maturate nel mondo del lavoro, che possono essere trasferite in ambito accademico anche per una migliore comprensione dei problemi reali che gli studenti incontreranno entrando nel mercato del lavoro. Obiettivo finale del sistema educativo è anche quello di far acquisire agli studenti competenze di tipo comunicativo, capacità di lavorare in maniera critica, analitica e di problem solving. Durante l'anno sono previsti esami scritti e orali.

Torna su

Istruzione superiore 

Il sistema di istruzione superiore danese (higher education), regolato e finanziato principalmente dallo Stato, si basa su elevati standard accademici combinati con approcci innovativi e multidisciplinari nell'insegnamento e nella ricerca. Molti istituti di istruzione superiore propongono inoltre attività realizzate in cooperazione con soggetti pubblici e privati, operanti nell'ambito dell'industria, del business e della ricerca. E molti corsi di laurea prevedono stage curriculari.
Numerose sono le proposte per gli studenti internazionali che in Danimarca possono usufruire di una preparazione di eccellenza nel campo dell'ingegneria, delle scienze della vita, delle scienze sociali, dell'ICT e, in generale, nelle principali aree di studio. Che siano orientati verso un percorso di ricerca teorica o di formazione professionale, la loro scelta può ricadere su:

  • Degree programmes (corsi di laurea)
  • Exchange programmes (programmi di scambio)
  • Erasmus+
  • Short-term programmes e Summer schools (corsi brevi e scuole estive).

I corsi dell'istruzione superiore sono tenuti presso tre tipi di istituzioni formative:

  • Università
  • Istituti di Alta Formazione Artistica (Artistic Higher Education Institutions)
  • College universitari (Scuole tecnico-professionali di istruzione superiore)
  • Accademie di Istruzione Superiore Professionale (Danish Business Academies)
  • Schools of Maritime Education & Training.

Grazie al riconoscimento dei crediti è possibile il passaggio da un'istituzione all'altra.

L'offerta formativa dell'istruzione superiore in Danimarca si articola in:

  • Academy Profession degrees: corsi tenuti presso Accademie di Istruzione Superiore Professionale oppure presso College universitari;
  • Professional Bachelor’s degrees: corsi di primo livello erogati da tutte e tre le tipologie di istituzioni dell'istruzione superiore;
  • University Bachelor’s degrees: corsi di primo livello di tipo universitario
  • Master’s degrees: corsi di secondo livello di tipo universitario
  • PhD: dottorati di ricerca in ambito universitario.

I corsi sono riconosciuti a livello internazionale. Quelli di primo livello sono più spesso tenuti in danese, mentre tra i corsi di secondo livello sono numerosi quelli in lingua inglese.

Torna su

Ammissioni 

Riconoscimento delle qualifiche di accesso
Per i cittadini stranieri che desiderano svolgere un corso di studi in Danimarca, la prima scelta da fare è quella della facoltà di interesse. Solo successivamente è consigliabile scegliere la città: oltre a Copenaghen, sono anche altre le città che ospitano istituzioni di tipo universitario, come Aarhus e Odense.
Occorre inoltre assicurarsi di essere in possesso di un titolo di studio equivalente a quello danese richiesto per l'accesso al medesimo livello di istruzione. Per alcuni corsi sono inoltre necessari precedenti studi o esperienze di lavoro in ambiti specifici.
È possibile fare una verifica preventiva confrontando il proprio curriculum con le linee guida per il riconoscimento delle qualifiche di studio o di lavoro pubblicate dal Ministero dell'Istruzione superiore e della Scienza danese.
La responsabilità di ciascuna ammissione spetta però, in via ufficiale e definitiva, alle singole istituzioni di studio e formazione. Per avere informazioni è possibile quindi contattare direttamente i loro uffici ammissioni.

Conoscenze linguistiche
Tutti i programmi di istruzione superiore richiedono il possesso di un alto livello di conoscenza della lingua inglese. Per chi non è di madrelingua inglese, ci si basa spesso su certificazioni di conoscenza della lingua quali TOEFL, IELTS e Cambridge ESOL examinations (CAE). Comunque è poi possibile perfezionare il proprio inglese anche sul posto. Non è indispensabile conoscere la lingua danese, se si frequentano corsi in inglese. Chi invece desidera seguire corsi di studio in lingua danese dovrà superare appositi test di lingua danese come lingua straniera.

Scadenze per le ammissioni
Tutte le domande di ammissione si presentano online. Le domande per i Bachelor vanno presentate entro il 15 marzo di ogni anno, per i corsi che iniziano ad agosto o settembre. In alcune istituzioni ci sono ammissioni anche a gennaio o febbraio: per questi corsi la scadenza è il 1 settembre.
La scadenza della domanda per i Master è invece variabile: occorre verificare presso le singole università.
Per il PhD occorre fare riferimento alle posizioni aperte nelle università.
In generale, per maggiori informazioni si possono consultare i siti internet delle varie istituzioni o prendere contatti con i rispettivi uffici internazionali.

Torna su

Iscrizioni e borse di studio 

L'istruzione superiore in Danimarca è gratuita e non prevede tasse di iscrizione per i cittadini EU/EEA, cioè quelli dell'Unione Europea e dell'European Economic Area, più gli Svizzeri, e per chi partecipa a programmi di scambio.
Molte istituzioni danesi hanno inoltre stipulato accordi bilaterali con istituzioni straniere che prevedono l'erogazione di borse di studio nazionali. Il Danish Government Scholarships for foreign nationals under the Cultural Agreements offre borse per scambi di studio a studenti o giovani ricercatori.
Per i cittadini europei è inoltre possibile usufruire dei programmi di mobilità per studenti, docenti e ricercatori della UE come Erasmus+.

Torna su

Corsi di lingua danese 

Per chi vuole imparare o perfezionare il danese esistono numerosi corsi e programmi educativi, a tutti i livelli: da quelli per principianti a quelli avanzati. Si può scegliere fra corsi diurni e serali, corsi residenziali o a distanza. Alcuni sono gratuiti, mentre altri prevedono una quota di iscrizione. A Copenaghen un buon riferimento è la Studieskolen.
Gli studenti e i lavoratori stranieri in Danimarca possono comunque seguire corsi gratuiti di lingua danese. I corsi sono tenuti da centri sia pubblici che privati e si concludono con un test riconosciuto dallo Stato, in linea con il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Anche le istituzioni dell'istruzione superiore attivano gratuitamente corsi intensivi di lingua danese, all'inizio di ogni anno accademico o nell'ambito di programmi estivi.
Informazioni specifiche sui corsi di lingua per lavoratori e adulti si possono reperire sul sito WorkinDenmark.
Per chi invece desidera apprendere la lingua danese in Italia, oltre a corsi di tipo universitario, è possibile verificare la presenza di opportunità formative tramite l'Ambasciata di Danimarca. Un'alternativa sono i corsi online proposti da scuole di lingua, come ad esempio la Netdansk.

Torna su

Riferimenti utili 

Per ogni ulteriore informazione sulle opportunità di studio in Danimarca consultare i siti:

  • Studyindenmark.dk - Sito ufficiale danese per gli studenti internazionali, dove si trovano tutte le informazioni utili
  • Ufm.dk - Sito del Ministero dell'Istruzione superiore e della Scienza.

Per le opportunità di lavoro in Danimarca si rimanda invece alla pagina dedicata presente nel nostro portale.

Torna su

Ultimo aggiornamento 18/12/2019