Approfondimenti

Bookmark and Share
Foto

Studiare in Australia

Molte le opportunità per chi vuole studiare, imparare la lingua o fare ricerca in un paese accogliente e dinamico, tutto da scoprire

L’Australia è un paese giovane, ospitale e pieno di entusiasmo. I suoi abitanti affrontano la vita in modo positivo e con determinazione. Uno spirito risoluto che si riflette anche nell’approccio all’insegnamento e all’apprendimento, pensati per ispirare fiducia e creare solide competenze, incoraggiare il pensiero indipendente, il lavoro di gruppo e la capacità di leadership. Le istituzioni australiane puntano sul futuro, attraverso la ricerca e l’innovazione, lo sviluppo di strategie e tecnologie sostenibili per il pianeta.

Il Sistema accademico australiano 

Il compito di fornire i servizi educativi spetta in Australia ai Governi degli Stati e dei Territori e alle autorità scolastiche non governative. Il Governo Federale fornisce fondi supplementari e svolge un ruolo centrale per la cooperazione nell’ambito del sistema dell’istruzione nazionale. L’Australia gode di una reputazione internazionale di eccellenza nelle varie aree educative. Un recente rapporto del Graduate Careers Australia (GCA) indica un incremento significativo delle opportunità di trovare lavoro nei rispettivi ambiti di studio per gli studenti internazionali che si laureano in università australiane. Lo studio della lingua inglese può inoltre favorire l’accesso ad ulteriori gradi di formazione o preparare a una carriera professionale in un orizzonte globale. Numerosi sono anche gli strumenti di supporto agli studenti internazionali che includono attività di tutoraggio per la lingua, programmi di accoglienza e orientamento, servizi di consulenza, per la salute, l’alloggio e l’impiego.
Il Sistema accademico australiano si basa essenzialmente su due proposte formative: i corsi delle Università e quelli dei Vocational Education and Training (VET).

Torna su

Gli Istituti 

Università
Le Università australiane propongono corsi di due livelli:
- Undergraduate: corsi di Laurea di primo livello, di solito della durata di 3 anni (medicina e architettura durano di più).
- Postgraduate: corsi di specializzazione di secondo livello (Certificate, Diploma, Master, PhD).
Requisiti di ammissione - Per essere ammessi ai corsi Undergraduate è necessario possedere un diploma di maturità, con votazione che può variare a seconda della facoltà scelta. Alcuni corsi di laurea richiedono anche specifici prerequisiti. L’ammissione ai corsi Postgraduate prevede come requisito base una Laurea di primo livello (per Certificate, Diploma e Master), mentre occorre un titolo di secondo livello per l’ammissione al PhD. Il punteggio minimo di laurea per essere ammessi varia a seconda dell'università e del tipo di corso.
Anche la certificazione del livello di conoscenza della lingua inglese è uno dei requisiti per l’ammissione ai corsi universitari. I due tipi di certificati riconosciuti da tutte le università australiane sono IELTS e TOEFL. Alcune università accettano anche il Cambridge (CAE) e il Pearson (PTE). Chi ha conseguito un diploma di scuola superiore in un paese di lingua inglese o una laurea triennale in lingua inglese non è tenuto ad effettuare un test, ma deve presentare un certificato.

Vocational Education and Training (VET)
Le istituzioni dei Vocational Education and Training (VET) australiani propongono corsi professionali che offrono l’opportunità di sviluppare competenze in un ambiente di lavoro reale o simulato. Le discipline interessate sono: business & management, scienza e tecnologia, arti e design, comunicazione, sport e tempo libero, servizi sociali e salute, turismo e ospitalità, ingegneria e costruzioni, orticultura e gestione della terra, inglese. I programmi sono dispensati dagli Istituti pubblici del Technical and Further Education (TAFE), da college privati e da alcune scuole e università.
Requisiti di ammissione - In generale non ci sono specifici requisiti, ad eccezione di alcuni corsi che richiedono precedenti esperienze di lavoro. Di norma il livello minimo di conoscenza della lingua inglese per l'ammissione è più basso di quello richiesto per i corsi universitari.

Torna su

Cicli di studio e titoli 

Dal livello Year12 - Diploma di maturità si può accedere al TAFE o al Bachelor Degree (Laurea di primo livello). A partire dal Bachelor Degree si può conseguire, a seconda del percorso scelto:

  • un Postgraduate Certificate (che consente di accedere al Postgraduate Diploma)
  • un Postgraduate Diploma (che consente di accedere al Master By Coursework)
  • un Master By Coursework
  • un Master By Research

Per accedere al PhD (Dottorato di ricerca) è necessario aver conseguito il Master By Coursework o il Master By Research.

Chi è in possesso di titoli di studio italiani e vuole accedere ai corsi Postgraduate in Australia può:

  • accedere ad un corso di Dottorato (PhD) dopo aver conseguito una Laurea Magistrale o una Laurea di primo livello più Laurea Specialistica
  • conseguire un Master By Coursework o By Research, dopo la Laurea di primo livello, per poi accedere al Dottorato (PhD).
Torna su

Riconoscimento dei titoli 

Le università australiane riconoscono il Sistema Europeo di Trasferimento Crediti (ECTS). Di solito un semestre a tempo pieno in una laurea triennale equivale a 30 crediti dell’ECTS (in Australia ogni università ha però un suo sistema di punti che presenta delle variazioni).
I titoli rilasciati da scuole, università e VET australiani sono inclusi in un sistema nazionale di valutazione delle qualifiche, l’Australian Qualifications Framework (AQF), generalmente riconosciuto dalle istituzioni educative a livello internazionale.
L’Australia possiede anche un proprio sistema di riconoscimento per le qualifiche di altri paesi. Il Department of Education and Training del Governo Australiano distingue tra le diverse istituzioni a cui rivolgersi, a seconda della motivazione per cui si chiede il riconoscimento: per lavoro, per studio o per emigrare in Australia e in altri paesi.

Torna su

Corsi di lingua inglese 

I corsi di lingua inglese tra cui si può scegliere sono di varie tipologie, finalizzati al conseguimento di diverse competenze e da utilizzare in contesti differenti:

  • General English - per lo sviluppo della capacità di comunicazione: speaking e listening;
  • English For Academic Purposes - per studiare in una scuola, in un'università o in un vocational college in Australia;
  • English For Specific Purposes - per sviluppare le competenze di lingua inglese in aree specifiche, tra cui business, aviazione, turismo;
  • Secondary School Preparation - sviluppa le conoscenze di inglese necessarie per l’ammissione alle scuole secondarie;
  • Examination Preparation - i corsi preparano gli studenti per esami di inglese a livello avanzato, quali IELTS, TOEFL, TOEIC e Cambridge;
  • English for Teaching - per insegnare inglese in una scuola nel proprio paese;
  • Study Tours - per chi desidera fare una breve vacanza, studiare inglese e divertirsi o studiare inglese e intraprendere un training collegato.

Le lezioni dei corsi di General English, in quasi tutte le scuole, iniziano ogni lunedì e hanno una durata minima di due settimane. I corsi EAP, IELTS e Specific Purposes sono modulari e durano un numero minimo di settimane che varia dalle 4 alle 5. Ogni scuola ha un proprio calendario.
I costi dei corsi variano a seconda della città di svolgimento e a seconda della durata: più il corso è lungo più basse sono le tariffe per settimana. Molte scuole inoltre offrono tariffe scontate, se gli studenti effettuano le iscrizioni dall’Italia, tramite agenti. I corsi serali hanno un costo inferiore e possono essere interessanti per chi cerca un lavoro durante il giorno (per le 20 ore a settimana concesse dal visto studentesco).
Ai corsi di inglese sono spesso abbinate varie attività. Alcune scuole offrono agli studenti la possibilità di praticare sport come vela, surf, tennis, rugby ecc. Gli studenti tra i 14 e i 17 anni possono fare escursioni e visite della città durante la settimana scolastica. Con la sistemazione in famiglia lo studente talvolta trascorre con i suoi ospiti i week-end fuori città.

Torna su

Borse di studio 

  • Il  database del sito Study in Australia fornisce un elenco di borse di studio offerte da organizzazioni, istituzioni e organismi di governo australiani riservate agli studenti internazionali che intendono studiare in Australia con un visto studentesco.
    Il sito offre notizie aggiornate sulle borse di studio e altri link utili.
  • Australia Awards, prestigiose borse di studio e di tirocinio del Governo Australiano per la formazione, la ricerca e lo sviluppo professionale delle giovani generazioni.
  • L’Endeavour Awards è il programma di borse di studio gestito dal Department of Industry del Governo Australiano che comprende una gamma di borse di studio internazionali per studenti meritevoli e studiosi da tutto il mondo che vogliano intraprendere studi o ricerche in Australia.
  • Good Universities Guide è un sito che compara i corsi delle università australiane e offre informazioni sulle borse di studio.
  • Il Centro Internazionale di Eccellenza per gli Studi Turistici ed Alberghieri (THE-ICE) offre borse di studio agli studenti internazionali che desiderano studiare nel settore turistico ed alberghiero in Australia.
  • Anche alcune Università offrono direttamente borse di studio. Per avere informazioni si possono visitare i rispettivi siti internet.
Torna su

Sistemazione 

Decidere dove vivere è una delle decisioni più importanti da prendere. Nelle città principali ci sono diverse tipologie di alloggi disponibili: in famiglia, in una camera condivisa, in residential college o in residence.
Sul sito di Study in Australia sono disponibili indicazioni molto utili e dettagliate su come trovare un alloggio in Australia, su cosa fare prima di partire e come procedere per prendere in affitto un’abitazione, oltre che sulle pratiche da sbrigare per l’attivazione dei servizi.

Torna su

Visti 

Per soggiornare in Australia, a scopo di turismo, studio o lavoro è necessario ottenere gli specifici visti. È possibile approfondire l’argomento nella scheda dedicata al sistema dei visti in Australia presente nel nostro portale.

Torna su

Riferimenti utili 

Torna su

Ultimo aggiornamento 26/03/2019