Approfondimenti

Bookmark and Share
Foto

Studiare in Canada

Insegnamento e ricerca di alto livello, qualità della vita e costi accessibili, bilinguismo e multiculturalismo fanno del Canada una meta competitiva

Trentatre volte per dimensione l’Italia, il Canada è noto per gli alti indici di qualità della vita e per un'economia tra le più competitive al mondo, anche grazie al suo solido sistema bancario. Il Canada ha circa 35 milioni di abitanti (quasi la metà dell'Italia) distribuiti in 10 province e 3 territori, in cui si parlano ben due lingue ufficiali, inglese e francese.

Motivi per studiare in Canada 

Il Canada è tra i 10 migliori paesi al mondo dove vivere. Lo dicono le Nazioni Unite e l’Economist Intelligence Unit. Tra gli elementi che determinano l'elevata qualità della vita: l’accesso diffuso all’istruzione, la bassa presenza di crimini, di violenza e di corruzione, la stabilità dell’economia. Quella del Canada è una delle 10 migliori economie imprenditoriali del mondo: il paese è riconosciuto come primo tra quelli del G20 per fare affari e per avviare in modo semplice un'impresa. Altro aspetto positivo è la presenza di città moderne e vivibili. Toronto, Montréal, Vancouver, la capitale Ottawa-Gatineau, Calgary e molte altre città sono vivaci, produttive, ricche di spazi verdi e dedicano grande attenzione all’innovazione e alla creatività. Anche sulle pari opportunità il Canada è all’avanguardia, con il 62% della popolazione femminile laureata.

Un’altra caratteristica è l’ambiente multietnico e multiculturale che, oltre a rendere il paese più accogliente e il meno xenofobo al modo, aumenta in termini di integrazione le possibilità di chi vive qui. Basti pensare che in Canada sono oltre 200 le lingue parlate.

Altro punto di forza, la cultura della ricerca. La ricerca universitaria costituisce oltre un terzo della ricerca svolta in Canada - la proporzione più alta tra i paesi del G7 - con 2000 cattedre disponibili per la ricerca, estesi distretti tecnologici e molti centri di eccellenza nelle università in tutto il paese. Elementi che fanno del Canada il leader mondiale nella ricerca in ambito post-secondario. I settori in cui la ricerca canadese ha un livello elevato di specializzazione e un’alta reputazione sono: Medicina Clinica; Biologia; Tecnologie dell'informazione e della comunicazione/ICT; Agricoltura, pesca e scienze forestali; Scienze della Terra e dell'Ambiente; Economia e Business.

Studiare in Canada significa poter accedere a un sistema di istruzione d’eccellenza: 8 delle sue università sono classificate tra le prime 200 al mondo, 5 scuole MBA canadesi sono tra le prime 100 e la spesa pubblica pro capite per l’istruzione è più alta. Il tutto in un paese bilingue considerato tra i migliori per la formazione linguistica (in francese e in inglese), a costi competitivi. Il sistema di istruzione mantiene inoltre gli stessi standard qualitativi in tutte le province e i territori.

In Canada si può sperimentare la vita in un Campus, in una full immersion tra studio in ambienti attrezzati con le migliori tecnologie e opportunità di intrattenimento sportivo e culturale. Si può vivere a contatto con una natura incontaminata (con 39 enormi parchi nazionali e migliaia di parchi provinciali) o in grandi città ultramoderne.

Caratterizzato da dinamismo e praticità e dalla costante disponibilità di insegnanti e professori, il sistema di insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze e capacità di analisi e di comunicazione e di esprimere la propria creatività e personalità. Ultimo ma non ultimo, è utile sapere che chi ha studiato in Canada può accedere a un sistema di immigrazione agevolata per vivere stabilmente nel paese.

Torna su

Istruzione primaria e secondaria 

Il sistema dell'Istruzione primaria e secondaria si articola in scuole pubbliche e private. Le scuole pubbliche prevedono alloggio in famiglia per gli studenti internazionali. Le scuole private prevedono sia alloggi in famiglia che alloggi nelle scuole. Vivere in famiglia permette agli studenti internazionali una full immersion nella cultura canadese, in un ambiente accogliente e protetto, oltre alla possibilità di esercitare la lingua inglese o francese.
Per gli studenti impegnati nel ciclo di istruzione secondaria superiore, c’è la possibilità di partecipare a programmi di studio all’estero che permettano di trascorrere da un trimestre fino ad un intero anno scolastico in una scuola pubblica o privata canadese. La Secondary Schoool in Canada è incentrata sulle esigenze degli studenti che possono comporre e personalizzare il proprio programma di studi, costantemente seguiti da tutor. I diplomati eccellono in scienza, lettura e matematica.

Torna su

Istruzione post secondaria: Università e College 

Una volta conseguito il diploma, uno studente ha facoltà di scegliere se proseguire i propri studi presso un’Università o un College.

Il sistema universitario
L’istruzione universitaria comprende un vasto assortimento di programmi di alta qualità: più di 15.000 corsi di primo e secondo livello in oltre 100 università, da quelle più grandi, con un’intensa attività di ricerca, ai piccoli campus. Sono disponibili anche corsi con opzioni di tirocinio e stage (co-op).
Il ciclo di studi è articolato in tre livelli corrispondenti a tre successivi titolo di studio:

  • Bachelor’s (undergraduate): generalmente 3 o 4 anni di studi (laurea di primo livello)
  • Master’s: si accede dopo il bachelor’s degree, per una durata di 1 o 2 anni di studio, compresa la tesi o un documento di ricerca (laurea magistrale)
  • Doctoral o PhD: generalmente dopo il Master’s degree, da 3 a 5 anni di studio, compresa la tesi (dottorato di ricerca).

Altre opzioni sono rappresentate da diplomi professionali e programmi brevi che consentono di ottenere qualifiche professionali.

    Tra i settori che rappresentano l’eccellenza del sistema si segnalano:

    • Le Business school (MBA) - per la quantità e qualità di corsi di formazione manageriale offerti
    • Amministrazione aziendale - per l’alta presenza di spin-off di ricerca
    • Ingegneria e tecnologia - con il settore ICT in grande espansione (30.000 imprese ICT che generano 105 milioni di euro di ricavi ogni anno) e la ricerca su nuove tecnologie nel nucleare, petrolio, gas, celle a combustibile a idrogeno
    • Scienze della vita - il Canada si posiziona al 5 posto al mondo nel settore delle biotecnologie, proprio grazie alle sue eccellenti istituzioni accademiche
    • Agricoltura, pesca e scienze forestali
    • Scienze della Terra e dell'Ambiente.

    Il sistema dei College, Istituti e CÉGEP

    In alternativa alla formazione di tipo universitario, gli studenti possono optare per percorsi più pratici e direttamente collegati al mondo del lavoro, frequentando uno degli oltre 8mila corsi offerti dagli Istituti tecnici post-secondari, che rilasciano titoli di livello universitario. Questi corsi sono caratterizzati da apprendimento integrato al lavoro attraverso stage ed esperienze lavorative, tecnologia all’avanguardia e programmi flessibili
    I College prendono anche il nome di Institutes of technology, Community colleges, Polytechnics, University colleges, Colleges of applied arts and technology oppure, nella Provincia del Québec, Collèges d’enseignement général et professionnel (CÉGEPS).
    La durata dei programmi varia da pochi mesi a 4 anni, che includono periodi di tirocinio.
    I College, gli istituti e i politecnici svolgono ricerca applicata in collaborazione con piccole e medie imprese per creare, perfezionare o adattare prodotti, servizi, tecnologie e processi produttivi. Gli studenti internazionali possono partecipare a queste opportunità di ricerca applicata e acquisire un'esperienza pratica rilevante. Gli studenti-imprenditori hanno accesso a laboratori di ricerca, incubatori e acceleratori per l'imprenditorialità.
    Al termine dei corsi, circa il 95% dei diplomati dei College trova un'occupazione. Sono inoltre previsti diversi sistemi di passaggio da Università a College e viceversa.

    Torna su

    Accesso per gli studenti internazionali 

    Le università e i college canadesi sono finanziati e regolati a livello provinciale; ogni singolo istituto stabilisce in modo autonomo i propri criteri di ammissione.
    Se si desidera studiare in Canada esistono due opzioni:

    • partecipare a un programma di mobilità in base agli accordi esistenti fra istituti italiani e canadesi (in questo caso occorre rivolgersi presso gli uffici preposti del proprio ateneo per verificare se esiste questa possibilità);
    • presentare domanda di ammissione per un programma di studio per studenti internazionali presso un'università/college canadese in qualità di studente indipendente.

    Per accedere come studente indipendente, occorre presentare la domanda almeno 8 mesi prima dell’inizio del corso.
    In genere, per accedere ai corsi universitari di primo livello (undergraduate) è necessario aver completato un programma di studi equivalente alla scuola superiore canadese e possedere una buona conoscenza dell’inglese o del francese (a seconda della lingua di insegnamento prevista). Occorre dunque presentare le traduzioni ufficiali dei titoli di studio e certificazioni di conoscenza della lingua inglese o francese.
    Si consiglia di contattare direttamente e per tempo l’università/college prescelta/o, che valuterà la domanda e deciderà se accettarla o meno in base ai meriti scolastici del candidato. Se accettato, l’Istituto potrà richiedere allo studente la frequenza di un corso preparatorio di accesso all’università (cosa che è prevista normalmente per gli studenti canadesi).

    Come scegliere il corso di studi
    Il sito EduCanada.ca offre le informazioni più complete per effettuare la scelta di un programma di studio, in tre semplici passaggi:

    • si seleziona il programma o l'istituzione di interesse;
    • si visualizzano i costi di studio in base al programma selezionato;
    • si visualizzano i documenti necessari per inviare l’application.
    Torna su

    Costi 

    Le spese di soggiorno e di iscrizione per gli studenti internazionali variano in base alla località, all’istituzione e al programma scelti, ma sono generalmente più basse che in altri paesi anglofoni come Stati Uniti e Regno Unito. Le tasse universitarie canadesi sono tra le più basse tra i paesi di lingua inglese.

    Torna su

    Borse di studio e di ricerca 

    La maggior parte dei programmi governativi di borse di studio riguardano gli studi post-laurea. Tra questi:

    • Vanier Scholarships: borse di studio destinate a studenti canadesi e internazionali per seguire programmi PhD presso università canadesi. Info Vanier.gc.ca
    • Banting Postdoctoral Fellowships: è il programma federale di borse di ricerca promosso dal Canadian Institutes of Health Research, the Natural Sciences and Engineering aperto anche a studenti stranieri. Info Banting.fellowships-bourses.gc.ca
    • Sauvé Scholars Program (a Montréal): si tratta di borse di studio destinate a giovani laureati, tra i 25 e i 30 anni, con un’ottima conoscenza dell’inglese e tre anni di esperienza professionale. Le borse sono indirizzate a giovani leader con un forte impegno nel cambiare il mondo. Info Sauvescholars.org

    Per maggiori informazioni e per controllare le opportunità aperte si consiglia di visitare il sito Scholarships.gc.ca

    Si consiglia inoltre di verificare la presenza di altre opportunità di borse di studio per studenti stranieri sui siti delle province e delle università/college.

    Torna su

    Formazione linguistica 

    Il Canada è un paese bilingue, con una forte tradizione nell’insegnamento delle lingue. I programmi personalizzati prevedono percorsi d’accesso a studi post-secondari. Possono essere svolti corsi di lingua (di tipo generale, accademico, per affari, tecnico) oppure si possono scegliere soggiorni estivi e invernali, programmi per la formazione linguistica (CELTA, TESL, TESOL), preparazione ai test.
    Languages Canada/Langues Canada
    raccoglie circa 210 programmi di lingua inglese e francese delle scuole accreditate in tutto il Canada, che soddisfano i rigorosi standard dell'associazione. Una volta completato un programma di lingua in Canada è possibile accedere direttamente a scuole superiori, college e università.
    Tutti i corsi e le informazioni sono disponibili sul sito Languagescanada.ca

    Torna su

    Permesso di studio 

    Nessun visto è richiesto per i cittadini italiani per corsi di studio fino a 6 mesi, ma se si programma di prolungare eventualmente il soggiorno, si consiglia di partire informati o direttamente con un visto. È infatti necessario richiedere un visto per periodi di studio superiori a 6 mesi.

    Per informazioni sulla domanda di permesso di studio rivolgersi all’Ambasciata del Canada a Roma.
    Per una panoramica generale su visti e permessi di ingresso in Canada, vedere la pagina dedicata nel nostro portale.

    Torna su

    Lavorare mentre si studia 

    Gli studenti stranieri, in possesso di un permesso di studio valido, iscritti a tempo pieno ad un programma di formazione universitaria o professionale per il conseguimento di un diploma o di una certificazione, sono autorizzati a lavorare nel campus e fuori dal campus senza permesso di lavoro, fino a un massimo di 20 ore a settimana, durante la sessione regolare, e a tempo pieno, durante il periodo di sospensione delle lezioni (ad es. vacanze estive o invernali). Nel caso in cui il programma di studio comprenda un periodo di stage (comunque non superiore al 50% della durata complessiva del corso), una volta in possesso di un permesso di studio, bisogna richiedere anche un permesso di lavoro.

    Torna su

    Immigrazione agevolata per chi ha studiato in Canada 

    Per informazioni circa la possibilità di immigrazione in Canada una volta completato il ciclo di studi, visitare il sito Canada.ca nelle pagine dedicate al servizio Immigration, Refugees and Citizenship Canada.

    Torna su

    Studiare in Québec 

    Il Québec è la provincia del Canada più estesa per superficie e la seconda più popolosa della Confederazione dopo l'Ontario. Qui la lingua ufficiale è il francese. L’economia della zona è basata su settori d’eccellenza: aerospaziale/trasporti, scienze della vita, tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni e sviluppo dell'intelligenza artificiale, tecnologie verdi, agroalimentare, sviluppo nordico e marittimo. Tra gli altri asset di punta, il turismo e la cultura: il Québec è sede tutto l’anno di grandi eventi internazionali (culturali, sportivi, scientifici e tecnologici) e la maggior parte delle produzioni canadesi esportate all’estero provengono da qui. Dà spazio alla promozione della diversità delle espressioni culturali e dell’inclusione sociale. Si distingue per la capacità di integrare contenuti scientifici e tecnologia all’avanguardia, attraverso la realizzazione di mostre, di progetti multimediali o nel settore dei videogiochi.
    Tra le città più attrattive si segnalano Montréal, crocevia commerciale e polo mondiale per le nuove tecnologie che ospita 120 differenti comunità, tra cui un'importante comunità italiana, e Città di Québec, culla dell’America francese, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, vanta un'alta concentrazione di centri di ricerca e di trasferimento tecnologico.

    Sistema universitario e dei college
    In Québec ci sono 15 strutture universitarie francofone e 3 anglofone, tra cui segnala la McGill nota per il suo programma MBA.
    Il sistema universitario in Québec ha le medesime caratteristiche di quello confederale, sia dal punto di vista qualitativo che infrastrutturale, per l’efficienza dei servizi per gli studenti e l’accessibilità dei costi. Ampia è la scelta di programmi di studio in francese ed in inglese, di cui usufruire in un ambiente cosmopolita, caratterizzato dall’apertura sul mondo, dalla joie de vivre, da un’economia dinamica e un’elevata qualità di vita, a poca distanza da suggestivi ambienti naturali.
    Anche i criteri di ammissione ad un'università/college seguono regole similari e le domande di ammissione vengono valutate dai singoli istituti sulla base dei meriti e del rendimento accademico dei candidati. Tra le esigenze specifiche si segnala che per candidarsi in un’università/college quebecchese occorre aver frequentato un anno di università nel paese di origine oppure seguire un anno preparatorio in un’università del Québec. Per accedere ai programmi di studio quattro sono le tappe fondamentali:

    • scelta del programma di studio e dell'istituzione universitaria;
    • ammissione (verificando condizioni e tempistiche);
    • certificato di accettazione del Québec (CAQ- MIDI);
    • ottenimento del permesso di studio (IRCC).
    Torna su

    Riferimenti utili 

Fonti

Seminario Let's go Canada! organizzato da Informagiovani Roma Capitale

Parole chiave

università studiare all'estero sistema universitario studiare in canada canada Let's go Canada Québec college

Ultimo aggiornamento 27/03/2019