Per saperne di più

Mappa  [ Espandi ]

Zoom inZoom outVisualizzazione mappaVisualizzazione fotografica

Biblioteca Nelson Mandela

Via La Spezia, 21 - ROMA (RM)

Calcola percorso

Inserire l'indirizzo di partenza

Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 27 Marzo 2017 al 12 Giugno 2017

Cinema e libri per parlare di Cina

Biblioteca Nelson Mandela - Via La Spezia, 21 - ROMA (RM)

Ciclo di appuntamenti gratuiti sulla cultura cinese organizzato in collaboraizone con l'Istituto Confucio di Roma

Il Servizio Intercultura - Biblioteche di Roma e l’Istituto Confucio di Roma organizzano da marzo a giugno 2017, presso la biblioteca Nelson Mandela, la rassegna Cinema e libri per parlare di CinaLa rassegna è a cura di Ornella De Nigris (Coordinatrice eventi culturali dell’Istituto Confucio di Roma, parte italiana), Alice Dente (Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma), Qian Qian (Coordinatrice eventi culturali dell’Istituto Confucio di Roma, parte cinese).

Calendario

  • 27 marzo ore 17.30 | Grammatica d'uso della lingua cinese di Chiara Romagnoli, Wang Jing (Hoepli)
    La Grammatica d'uso della lingua cinese è pensata per lo studio autonomo o come supporto al libro di testo in aula, ed è rivolta a studenti di livello 1-4 della certificazione HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi), corrispondente ai livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Le autrici illustreranno i contenuti della grammatica, portando anche alcuni esempi pratici. L’incontro è rivolto sia a studenti di lingua cinese, sia a un pubblico che per la prima volta si avvicina allo studio di questa lingua.
    Introduce Federico Masini, intervengono le autrici. Modera Paolo De Troia 
  • 26 aprile ore 18.00 | Young Stile di Liu Jie (Cina 2013, 92’, v.o. sott. ing. e cinese)
    Young Style racconta la storia del giovane Juran che, distratto dalla sua storia d’amore con una compagna del liceo, non supera l’esame di ammissione all’Università. Il film affronta le problematiche affrontate da migliaia di giovani studenti che partecipano al gaokao, il difficilissimo esame di ammissione alle università cinesi, considerato dalle famiglie cinesi una chance per cambiare il proprio status sociale.
    Segue dibattito
  • 8 maggio ore 17.30 | Seconde generazioni raccontate dai registi italiani
    Conduce l’incontro Valentina Pedone, esperta della comunità cinese e delle seconde generazioni cinesi in Italia. Intervengono i registi dei due documentari ed un esponente di Associna.
    Proiezione di: Tanto lontano quanto vicino di Leonardo Cinieri Lombroso, Tseng Kuang yi (Italia, 2016, 9’), Dragon road - Il viaggio del popolo cinese tra cultura e società di Daniele Concotelli (Italia, 2016, ed. non integrale)
  • 19 maggio ore 17.30 | Sunzi. L’arte della guerra traduzione a cura di Miriam Castorina (Giunti editore)
    L’arte della guerra del Maestro Sun, meglio conosciuto come Sunzi, è forse uno dei testi cinesi più conosciuti nei paesi occidentali. Sebbene la paternità dell’opera sia ancora oggetto di discussione, è certo che la sua stesura risale al periodo tra le Primavere e Autunni (770-453 a.C.) e quello degli Stati Combattenti (453-221 a.C.). Ampiamente utilizzato oggi anche da economisti e amministratori, seppure radicato perfettamente nel periodo in cui venne scritto, questo testo è capace di superare tempo e spazio e offrire uno stimolo di riflessione anche per i lettori odierni.
    Introduce Antonio Franchini, interviene la curatrice. Modera Paolo De Troia. Durante l’incontro saranno letti alcuni passi del libro, nella versione italiana e cinese
  • 12 giugno ore 18.00 | Song of the Phoenix di Wu Tianming (Cina, 2016, 110’, v.o. sott. ing. e cinese)
    Ambientato nel villaggio di Wushuang, nella provincia dello Shaanxi, il film narra la vita e la storia di You Tianming, un giovane apprendista dello strumento tradizionale suona. You sogna di formare la sua troupe musicale in una società moderna in cui le antiche tradizioni musicali cinesi sono ormai in declino.
    Segue dibattito  

Ultimo aggiornamento 22/03/2017