Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

21 Ottobre 2021
dalle 10.30

Europe Direct Roma Innovazione: evento di lancio

Si terrà in streaming l'evento di lancio del Centro per fornire alla cittadinanza le informazioni utili sulle politiche ed opportunità offerte dall'Unione Europea

Si terrà in streaming giovedì 21 ottobre, a partire dalle 10.30, l'evento di lancio di Europe Direct Roma Innovazione 2021-2025, previsto durante il Forum PA.

L’evento di presentazione mira a promuovere le attività del Centro al fine di fornire alla cittadinanza le informazioni utili sulle politiche ed opportunità offerte dall'Unione Europea.

L’incontro, cui parteciperà il il Direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, il Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e il Responsabile delle reti europee della Direzione Generale Comunicazione, prevede una cerimonia di inaugurazione dello sportello informativo seguito da una tavola rotonda in diretta streaming di avvio di un ciclo di webinar dedicato all’intelligenza artificiale.

Il nuovo Centro Europe Direct Città Metropolitana di Roma costituirà una porta sull’Europa per il periodo 2021-2025. I Centri Europe Direct hanno infatti il compito di facilitare l’accesso alle informazioni su bandi, iniziative e progetti europei. Hanno inoltre il compito di ascoltare le esigenze dei territori, per permettere alla Commissione europea di comprendere meglio l’impatto concreto delle politiche e delle attività dell’UE sui cittadini, e di lavorare con le scuole e gli insegnanti, per promuovere la cittadinanza europea attiva e promuovere dialoghi e dibattiti sui temi europei, anche nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa.

Il nuovo Centro Europe Direct Città Metropolitana di Roma si aggiunge ai 43 Centri attivi in Italia e ai 2 presenti sul territorio laziale: il Centro Europe Direct Roma Innovazione e il Centro Europe Direct dell’Università degli Studi Roma Tre.

Maggiori dettagli su Eventipa.formez.it.

Ultimo aggiornamento 13/10/2021