Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 9 Marzo 2019 al 12 Marzo 2019

Festival delle Carriere Internazionali 2019

Domande entro il 14 dicembre per le borse di studio e iscrizioni entro il 21 dicembre 2018 per la partecipazione al Festival

Aperte le iscrizioni all'evento dedicato a giovani-lavoro e internazionalità: il Festival delle Carriere Internazionali 2019. L'evento, patrocinato da importanti istituzioni italiani e internazionali, è un’occasione di incontro e networking tra brillanti giovani, istituzioni, società, ONG e organizzazioni internazionali, che per la sua decima edizione si terrà dal 9 al 12 marzo 2019 a Roma.
Orientamento alle carriere internazionali, simulazioni pratiche, incontri con esperti del settore, competizioni con migliaia di studenti internazionali, opportunità per la carriera, valorizzazione del talento. sono gli elementi chiave dell’evento, organizzato da Giovani nel Mondo, associazione indipendente che non persegue scopi di lucro.
In occasione della sua decima edizione tante novità. A disposizione dei partecipanti 250 borse di studio per i candidati più meritevoli che ne faranno domanda.

I percorsi del Festival
Il Festival è un contenitore all'interno del quale si svolgono diversi progetti in contemporaneo, i partecipanti possono scegliere all’interno del Festival il percorso più adatto a loro sulla base del proprio background accademico e delle proprie aspirazioni lavorative. 4 i percorsi che i partecipanti possono scegliere:

  • Rome Model United Nations - Simulazione delle Nazioni Unite, indicata per studenti di relazioni internazionali, scienze politiche e giurisprudenza;
  • Rome Business Game - Simulazione di case study aziendali, indicata per studenti di economia, ingegneria, marketing, informatica;
  • Rome Press Game - Simulazione di attività giornalistiche, web, radio e televisione, indicata per studenti di comunicazione, interpretariato e traduzione, lettere e filosofia;
  • International Careers Course - Corso pratico di orientamento alle carriere internazionali, indicato per studenti di tutte le discipline.

Chi può partecipare
L'accesso ai 4 progetti è a numero chiuso. Per partecipare al Festival è necessario superare un test di selezione. Possono candidarsi: liceali del 4 o 5 anno; studenti di corsi di laurea triennale; studenti di corsi di laurea magistrale; studenti di master di I o II livello; studenti laureati (non oltre un anno dal conseguimento del titolo); dottorandi. È richiesto un livello B1 di inglese.

Fiera delle Carriere Internazionali
Il Festival ha anche una sezione aperta al pubblico che è la Fiera delle Carriere Internazionali, una grandissima area espositiva che è aperta sia ai partecipanti dei 4 progetti che al pubblico. La Fiera è suddivisa in un'area formazione e in un'area lavoro e consente a migliaia di giovani un incontro diretto con esperti del settore sia se alla ricerca di una formazione adeguata che se orientati ad uno stage e tirocinio in azienda, istituzioni internazionali e ONG.

Preparazione pre-evento
Per favorire un'adeguata partecipazione viene consigliata effettuare una preparazione pre-evento. Giovani nel Mondo offre all'interno del pacchetto di base della conference fee l'accesso ad una serie di materiali didattici nonché una serie di webinar online pre-conferenza. Prevista anche la possibilità di seguire un percorso di formazione dal vivo pre-conferenza durante una crociera di formazione nel Mediterraneo, dal 1 al 8 marzo 20192019 (opportunità a pagamento per studenti liceali, universitari o laureati).

Scadenze e modalità di partecipazione
Per la partecipazione agli eventi è richiesto il pagamento di una quota di iscrizione (tranne che per gli assegnatari di una delle 250 borse di studio). Le seguenti scadenze sono valide per tutti i progetti del Festival ovvero RomeMUN Rome, Business Game, Rome Press Game, Corso di Orientamento alle Carriere Internazionali:

  • 14 dicembre 2018 - Deadline per domanda di borsa di studio
  • 21 dicembre 2018 - Prima deadline per le application e i test di ammissione.

In caso rimanessero posti liberi, verrà aperta una seconda deadline al 25 gennaio 2019.

Ultimo aggiornamento 21/12/2018