Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

23 Aprile 2020
dalle ore 17.00

Erasmus Plus, Corpo europeo di Solidarietà, Your first Eures job: come cambia la mobilità europea per i giovani

Con Informagiovani Roma e le principali agenzie di riferimento, il seminario online che fa il punto su come attrezzarsi nel momento attuale

Informagiovani Roma Capitale ed Eurodesk - Agenzia Roma Capitale organizzano il seminario online Erasmus Plus, Corpo europeo di Solidarietà, Your first Eures job: come cambia la mobilità europea per i giovani.

Il seminario si propone di far conoscere e rendere più accessibili le opportunità offerte dalle istituzioni europee per favorire la mobilità giovanile, anche alla luce dei cambiamenti in atto. Sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione legata all’emergenza coronavirus, per illustrare gli strumenti disponibili e i servizi da utilizzare a distanza per essere informati anche in questo momento così particolare.
Ad arricchire i contenuti dell’appuntamento, in aggiunta al contributo degli operatori del nostro Servizio, saranno gli interventi dei referenti delle agenzie di riferimento per la mobilità giovanile, Eurodesk Italia ed EURES - Italia ANPAL.

Contenuti

  • Introduzione ai progetti di mobilità in Europa: Scambi di giovani, Corpo europeo di Solidarietà, DiscoverEu; Erasmus Plus - Mobilità per gli studenti (ai fini di studio e per attività di tirocinio); Your first Eures job.
  • Ramon G. M. Magi, Presidente di Eurodesk Italia: presentazione delle attività della Rete e delle risorse del Portale Eurodesk.it, con un focus sull'importanza della mobilità giovanile in Europa;
  • Catia Mastracci, Coordinatore Nazionale EURES - Italia ANPAL: presentazione della rete di servizi pubblici per l’impiego promossa e coordinata dall'Unione europea e delle opportunità di mobilità professionale per i giovani in Europa attraverso il programma Your first Eures job.

Come partecipare
Per partecipare basta collegarsi il 23 aprile alle 17.00 al link zetema.webex.com/meet/informagiovaniroma.
Sarà poi possibile richiedere un colloquio individuale per approfondire i temi affrontati scrivendo all’indirizzo mail roma.capitale@eurodesk.eu.

Ultimo aggiornamento 21/04/2020