Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 1 Giugno 2018 al 2 Giugno 2018

European Youth Event 2018

Far diventare fiamma una scintilla è il tema dell’evento che raduna a Strasburgo giovani da tutta Europa per confrontarsi su temi di attualità. Iscrizioni entro 31 dicembre 2017

Il Parlamento europeo accoglierà il 1° e il 2 giugno 2018 a Strasburgo 8.000 giovani europei di età compresa tra i 16 e i 30 anni, in occasione dello European Youth Event 2018.
EYE 2018 ancora una volta invita i giovani a confrontarsi su temi di stringente attualità e include attività ad ampio raggio che saranno condotte in lingua inglese, francese e tedesca. Il motto scelto per la terza edizione della manifestazione è The plan is to fan this spark into a flame (L’idea è di far diventare fiamma una scintilla – Hamilton, My Shot). I giovani avranno l’opportunità di far sentire la propria voce e presentare idee innovative per il futuro dell’Europa.
Molte le attività in programma - dibattiti, workshop interattivi, giochi di ruolo, laboratori di idee - che ruoteranno attorno a cinque temi principali:

  • Giovani e vecchi: stare al passo con la rivoluzione digitale;
  • Ricchi e poveri: richiamo a una condivisione equa;
  • Da soli e insieme: allenarsi per un’Europa più forte;
  • Sicuro e pericoloso: sopravvivere in tempi di turbolenze;
  • Locale e globale: proteggere il nostro Pianeta.

Come partecipare
Per partecipare a EYE 2018 occorre iscriversi in gruppi di almeno 10 persone. I partecipanti possono provenire da tutti gli Stati membri dell’UE o altri paesi Europei. La registrazione è aperta sul sito di EYE 2018 dal 10 ottobre al 31 dicembre 2017 e comunque fino a esaurimento dei posti disponibili. La partecipazione è gratuita, ma i partecipanti dovranno provvedere alle spese di viaggio, vitto e alloggio.

Ulteriori informazioni, programma completo e form di iscrizione sul sito del Parlamento Europeo.

Ultimo aggiornamento 29/11/2017