Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 7 Ottobre 2018 al 11 Ottobre 2018

Youth4Regions 2018 Media Programme

Gli studenti di giornalismo possono candidarsi entro il 29 giugno per partecipare all’evento sulle politiche regionali europee, in ottobre a Brussels

Sono aperte le procedure per candidarsi a partecipare all’edizione 2018 dello Youth4Regions Media Programme, evento dedicato alla preparazione della prossima generazione di giornalisti specializzati sulle politiche regionali europee.
L’Unione Europea invita gli studenti di giornalismo a inviare immagini o testi sui temi delle politiche regionali e dei fondi europei (European Regional Development Fund o Cohesion Fund). I vincitori della selezione avranno la possibilità di unirsi ad altri studenti, uno da ciascuno Stato membro UE, in occasione della European Week of Regions and Cities 2018, che si terrà dal 7 all’11 ottobre 2018 a Brussels.

Requisiti
Possono partecipare studenti di giornalismo, cittadini di uno degli Stati membri UE, di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Caratteristiche degli elaborati
Per partecipare occorre candidare un breve articolo originale (400-100 parole) o un video (massimo 3 minuti) su un progetto con fondi europei. Per essere sicuri che il progetto che si vuole comunicare sia tra quelli co-finanziati dagli European Regional Development and Cohesion Funds, a supporto della crescita intelligente, inclusiva o sostenibile e, in particolare, della creazione di lavoro, è possibile consultare la relativa banca dati. Saranno accettati contributi in una delle 24 lingue ufficiali della UE. Nel caso di video è richiesto anche un testo di accompagnamento in inglese.

Benefici
Ai vincitori viene offerta:

  • un’esperienza pratica come giornalista a copertura dell’evento
  • training su giornalismo, comunicazione e politiche regionali
  • mentorship da parte di un giornalista professionista
  • l’opportunità di incontrare altri studenti di giornalismo da tutta Europa
  • l’opportunità di essere pubblicati sul sito web dedicato e in una rivista a diffusione europea.

Saranno coperte dagli organizzatori le spese di viaggio e alloggio.

Scadenze e modalità di candidatura
La partecipazione al concorso è gratuita. Occorre candidare l’articolo o il video, entro la mezzanotte del 29 giugno 2018, tramite l’apposito application form.

Ulteriori informazioni, Regolamento e application sul sito Ec.europa.eu/regional_policy/regions-and-cities.

Ultimo aggiornamento 15/05/2018