Appuntamenti e iniziative

Bookmark and Share
Foto

Dal 6 Ottobre 2019 al 11 Ottobre 2019

Youth4Regions per aspiranti giornalisti 2019

Candidature entro il 15 luglio per studenti e giovani giornalisti interessati a partecipare all’evento sulle politiche regionali europee, in ottobre a Bruxelles

Youth4Regions è il programma della Commissione europea che aiuta studenti di giornalismo e giovani giornalisti a scoprire cosa sta facendo l'UE nella loro regione.
I candidati sono invitati a presentare domanda per l'edizione 2019 del programma Youth4Regions. Per partecipare è necessario inviare un breve articolo (400-1000 parole) o un breve reportage video (2 - 3 minuti) relativi ad un progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale o dal Fondo di coesione, liberamente scelto.

Requisiti

  • interesse per ciò che la politica dell’UE sta facendo nella propria Regione;
  • esperienze nel settore giornalistico (studio o lavoro);
  • essere cittadino di uno degli Stati membri dell'UE o dei paesi limitrofi e candidati
  • età da 18 a 30 anni;
  • disponibilità dal 6 all'11 ottobre 2019.

Premio
Saranno selezionati 33 giovani. In palio un viaggio a Bruxelles per seguire da giornalista la Settimana europea delle Città e delle Regioni 2019 ad ottobre, il principale evento europeo sulla politica di coesione, che riunisce numerose personalità politiche nazionali e giornalisti da tutta Europa.
I vincitori beneficeranno di formazione sul giornalismo e politica regionale dell'UE e tutoraggio da parte di giornalisti affermati del proprio paese. Potranno lavorare fianco a fianco con noti giornalisti durante la settimana delle Regioni dell'UE, effettuare visite presso le sedi dei media e delle istituzioni dell'UE e prendere parte come giornalisti ai viaggi stampa della Commissione europea negli Stati membri. Le spese di alloggio e di viaggio sono coperte dalla Commissione europea

Come partecipare
Per candidarsi occorre compilare l’apposita application form e inviare i materiali richiesti entro le ore 17.00 (CET) del 15 luglio 2019.

Ulteriori informazioni e application form sul sito Ec.europa.eu.

Ultimo aggiornamento 19/06/2019