Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Borse di studio Fondazione Heinrich Böll

Sono rivolte a studenti universitari, laureati e dottorandi in tutte le materie le borse per conseguire un titolo di studio in Germania

La Fondazione Heinrich Böll assegna ogni anno borse di studio a circa 1.200 studenti universitari, laureati e dottorandi di tutte le materie e nazionalità, che conseguano la laurea presso università, università di scienze applicate (Fachhochschulen) o università delle arti (Kunst-/ Musikhochschulen ) in Germania.

Destinatari
Si richiede che i destinatari delle borse di studio abbiano una carriera accademica eccellente, siano impegnati socialmente e politicamente e abbiano un interesse attivo per i valori e i temi in cui la Fondazione si riconosce: ecologia e sostenibilità, democrazia e diritti umani, autodeterminazione e giustizia.

Borse di studio
Sono previste due tipologie di borse:

  • Student scholarship (Undergraduate and Graduate Students)
    L’importo della borsa di studio varia in base al reddito dei genitori o dei propri beni o guadagni: massimo 649 euro, più 300 euro di indennità, per ogni mese (per gli studenti non UE, con titolo di accesso non conseguito in Germania: 850 euro, più indennità).
  • Doctoral scholarship (Doctoral Studies - PhD)
    L’importo mensile della borsa di studio base ammonta, a 1.350 euro, più 100 euro di indennità per i costi di ricerca (per gli studenti non UE, con titolo di accesso non conseguito in Germania: 1.200 euro, più indennità).

Scadenze e modalità di partecipazione
Per candidarsi occorre inviare la domanda tramite gli appositi moduli sul portale delle applicazioni online della Fondazione. La procedura di candidatura è disponibile due volte l'anno:

  • per studenti tedeschi o in possesso di un titolo di accesso rilasciato da un’istituzione tedesca (Bildungsinländer/innen): domande entro il 1° marzo e il 1° settembre;
  • per studenti internazionali (UE e non UE): domande entro il 1° marzo.

L'applicazione per la presentazione della domanda viene aperta circa 6 settimane prima della scadenza.
La selezione prevede una prova scritta di conoscenza della lingua tedesca (requisito minimo: Deutsche Sprachprüfung für den Hochschulzugang Livello DSH 2 o TestDaF Livello B2).

Ulteriori informazioni, requisiti dettagliati e criteri di selezione sul sito Boell.de.

Ultimo aggiornamento 29/12/2020