Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 11 Gennaio 2017 al 19 Febbraio 2017

Summer of HPC 2017

Programma di mobilità transnazionale che ogni anno offre a 20 studenti universitari l’opportunità di trascorrere due mesi in un centro di High Performance Computing in Europa

Al via la nuova edizione di Summer of HPC, programma di mobilità transnazionale promosso da PRACE, l’organizzazione internazionale formata dai principali centri europei di supercalcolo, che ogni anno offre a 20 studenti universitari l’opportunità di trascorrere due mesi della stagione estiva in un centro di High Performance Computing in Europa per completare un progetto di ricerca scientifica tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie, avendo anche l’obiettivo di documentare il proprio lavoro tramite i social network, il blog, e la produzione di video e documentazione multimediale.
Al termine dell’estate, tra tutti i partecipanti ne vengono selezionati 2 che si sono distinti per l’originalità dei propri progetti.

A chi si rivolge
Possono candidarsi gli studenti di età superiore ai 18 anni iscritti a un istituto accademico di uno degli Stati membri dell'Unione europea o paesi associati e paesi membri PRACE. I candidati ideali sono laureandi e neolaureati con una certa esperienza di programmazione e un interesse per l'HPC. Predisposizione per la comunicazione video e / o interesse per blogging o social media sono un plus. 

Caratteristiche del programma
Il programma ha inizio il 1 luglio e termina il 31 agosto 2017. A tutti i partecipanti verranno coperti i costi relativi al volo e l’alloggio e garantita una somma per le spese vive. I progetti attivi nel 2017 sono consultabili su Summerofhpc.prace-ri.eu/projects-2017.

Modalità di partecipazione
Per partecipare occorre candidarsi mediante il form online sul sito dedicato entro il 19 febbraio 2017.

Maggiori informazioni e bando su Summerofhpc.prace-ri.eu.

Ultimo aggiornamento 25/01/2017