Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Vocational guidance in CLIL

La Piattaforma di Formazione a Distanza gratuita è rivolta ad adulti che desiderano ricercare un impiego in Austria, Belgio, Italia, Spagna e Regno Unito

Vocational guidance in CLIL (Content and Language Integrated Learning) è una piattaforma per la Formazione a Distanza (FAD) rivolta ad adulti che desiderano cercare lavoro in uno dei seguenti paesi: Austria, Belgio, Italia, Spagna e Regno Unito.
L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere la libera e fruttuosa circolazione dei lavoratori in Europa, attraverso l’uso della metodologia CLIL (Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto). Il consorzio di partner (per l'Italia Asteres) ha sviluppato infatti una piattaforma per la formazione online con lo scopo di fornire supporto sia in termini di orientamento lavorativo, sia in termini linguistici, a tutti coloro che desiderano avere un’esperienza lavorativa all’estero. 

I materiali saranno strutturati con difficoltà crescente, a partire dal livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, fino al livello C2. Ogni argomento sarà affrontato da un'unità didattica, che conterrà contributi diversi, varie tipologie di esercitazioni, esercizi auto correggenti, assegnazioni scritte, valutazioni finali sia sui contenuti (nuovi contenuti appresi, competenze e comprensione), sia sul rafforzamento delle competenze linguistiche (lessico, grammatica, comprensione e produzione della lingua scritta, etc.). Una serie di brevi video saranno compresi nel materiale didattico.

Argomenti trattati

  • come scrivere un efficace cv,
  • come scrivere un'efficace lettera di accompagnamento,
  • come comportarsi durante un colloquio di lavoro, quali sono i più comuni contratti di lavoro,
  • quali sono i migliori canali di ricerca del lavoro,
  • come affrontare questioni legate al denaro, ai salari etc. 

La piattaforma è gratuita e aperta a tutti, previa registrazione.

Ultimo aggiornamento 23/12/2021